SALUTE: Villa Maraini porta centinaia di persone sotto la Regione Lazio

cs del 20/09/2022
SALUTE: Villa Maraini porta centinaia di persone sotto la Regione Lazio, per la libertà di cura degli utilizzatori di sostanze
Si è conclusa da poco la manifestazione che oggi ha visto medici, operatori sociali, volontari e tirocinanti, utenti con le loro famiglie di Villa Maraini insieme a cittadini della Capitale, gridare con forza i loro slogan in favore della libertà di cura degli utilizzatori di sostanze sotto le finestre della Regione Lazio.
“E’ vergognoso che pur affrontando un problema enorme come quello della droga, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti e dimostrabili, pur essendo il nostro metodo riconosciuto e copiato in tutto il mondo, dobbiamo ancora stare qui sotto a gridare e chiedere un qualcosa che ci dovrebbe essere riconosciuto senza problemi. Si deve chiudere questa annosa questione con la Regione Lazio e la ASL Roma 3, perché dobbiamo essere messi nelle condizioni di proseguire la nostra azione di assistenza ai più vulnerabili. Faccio un esempio: i giudici ci affidano le persone in alternativa al carcere h24, ma la Regione e la ASL ce li pagano solo h12!” dichiara Massimo Barra fondatore di Villa Maraini.
I funzionari della Regione Lazio hanno voluto ricevere una delegazione della Fondazione:
“Ci hanno assicurato che entro gennaio 2023 alcuni dei nostri servizi saranno accreditati e che si cercherà di creare un corso ad hoc per riconoscere i nostri operatori sociali ex-tossicodipendenti come ‘operatori socio-sanitari’, noi vigiliremo perché non sono così ottimista e se non succederà nulla per l’ennesima volta faremo un’altra mobilitazione.” spiega Ettore Rossi Direttore di Fondazione Villa Maraini, appena finite la riunione.
“Torno a dire che è incredibile che il limite delle nostre attività non sia dato dal fascino che la droga ha sul nostro paziente, ma dall’ottusità delle burocrazie che non vogliono capire il dramma che si nasconde dietro l’abuso di sostanze almeno fino a quando non gli capitano in casa…” Conclude Barra
Per ulteriori info Stefano Spada 3381089258


ARTICOLI RECENTI
Video