Nuovo ritratto degli italiani in viaggi educati e sensibili – eDreams

Gentile Giornalista,

L’aeroporto è il punto di partenza di tante avventure, fin da subito capace di far percepire la sua unicità e, soprattutto, quella dei suoi viaggiatori. *L’ultima indagine condotta da eDreams *traccia un *nuovo profilo degli italiani in viaggio*. Rispetto alla media generale gli italiani si sono dimostrati *tra i più educati*, tanto che il 41% ha dichiarato di non essere mai stato coinvolto in situazioni imbarazzanti o troppo audaci. Tra le domande più piccanti è *stato chiesto se era capitato di fare sesso in bagno: solo il 5% degli intervistati ha confessato di essersi concesso qualche momento d’intimità in aereo; *per queste situazioni provocanti il primato va ai cittadini US con il 16% delle risposte, un numero decisamente superiore alla media globale del 7%.

Invece i nostri connazionali sono *tra i più sensibili*, infatti il *19% ha dichiarato di essersi commosso fino alle lacrime guardando un film,* risultando secondi dopo gli americani (il 22%).

In allegato e di seguito il comunicato stampa, mentre a questo link <drive.google.com/drive/folders/1Z2lbZwWSn9s-lUykuGoI6-pw7_6b_Ps2>la gallery di immagini associata.
Grazie,
a presto!

Il team PR di eDreams ODIGEO Italia
*Valentina Tremolada/Elisabetta Losco/Giulia Mori*
02.36.74.78.20

*********

*RISPETTOSI, DORMIGLIONI E SENSIBILI:*
*IL NUOVO RITRATTO DEGLI ITALIANI IN VIAGGIO*

*Un’indagine di eDreams sul comportamento dei nostri connazionali svela gli aneddoti divertenti e le situazioni più insolite accadute durante i loro ultimi voli. *

*Milano, 28 settembre 2022* – L’aeroporto è il punto di partenza di tante avventure, fin da subito capace di far percepire la sua unicità e, soprattutto, quella dei suoi viaggiatori. Luogo di arrivi, di partenze e saluti, ma soprattutto di incontri e circostanze inaspettate. A tal proposito, *eDreams*, la più grande agenzia di viaggi online d’Europa, ha scoperto gli aneddoti più divertenti che i viaggiatori hanno vissuto all’imbarco e durante il volo, per raccontare e condividere le storie più particolari.

*Italiani in viaggio: passione musica *
A quanto pare è il canto la “stranezza” più notata dai nostri connazionali: il 28% ha affermato che la cosa più particolare a cui ha assistito sono proprio le persone che hanno dato dimostrazione delle loro doti canore, spesso a voce veramente alta. Una particolarità notata in egual misura sia da uomini sia da donne (28%) e soprattutto dalla fascia di giovani compresa tra i 28 e i 34 anni (38%). La seconda situazione che ha colpito il 16% degli italiani in viaggio è stata incontrare gente talmente stanca che dormiva nei posti più bizzarri, come corridoi e bagni. Mentre solo l’8% degli italiani ha visto, addirittura, uomini a torso nudo.

*Il volo: un momento di riposo e di via libera alle emozioni*
Se passiamo alle confessioni, alla domanda “*Cosa è successo a te in aereo?*”, il 31% ha ammesso di russare durante un viaggio, mentre al 21% è capitato di addormentarsi sulla spalla del vicino di posto (anche se sconosciuto). Tendenze che avvicinano il comportamento dei viaggiatori del Belpaese a quelli stranieri, infatti le percentuali del campione totale si attestano al 27% per il sonno rumoroso e al 18% quando si parla di utilizzare il passeggero accanto come cuscino. Tra le domande più piccanti è stato chiesto se era capitato di fare sesso in bagno: solo il 5% degli intervistati ha confessato di essersi concesso qualche momento d’intimità in aereo; per queste situazioni provocanti il primato va ai cittadini US con il 16% delle risposte, un numero decisamente superiore alla media globale del 7%. Inoltre, gli italiani salgono sul podio per la sensibilità: il 19% è stato colto a commuoversi fino alle lacrime per un film, al secondo posto dopo gli americani (il 22%).

*Cambio di rotta per gli italiani: tra i più rispettosi, tranne che per la scelta del posto*
Da questa indagine emerge che gli italiani sono tra i *traveller* più educati: il 41% degli intervistati afferma che non è mai stato colto a fare niente di imbarazzante. Solo il 5% dichiara di aver esagerato con l’alcol, trend inferiore rispetto alla media internazionale del 15%. Mentre il 35% ammette di essersi seduto di proposito al posto di un’altra persona perché non era soddisfatto del suo, una tendenza superiore alla media generale del 30%. I nostri connazionali sono anche puntuali e precisi: l’81% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai perso l’aereo quando si trovava già in aeroporto, mentre gli sfortunati hanno ammesso di non essere arrivati in tempo per aver sbagliato gate (46%), anche in questo caso gli italiani dimostrano maggiore attenzione degli altri Paesi intervistati.
Infine sono ottime le prospettive per le nuove generazioni: secondo l’indagine effettuata da eDreams, il 45% degli intervistati con un’età compresa fra i 18 e i 24 anni ha dichiarato di non aver mai commesso qualcosa di imbarazzante durante un volo aereo.

*(*) Metodologia:* dati estratti da un sondaggio condotto per eDreams ODIGEO da OnePoll su oltre 10.000 viaggiatori provenienti da Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia, Portogallo, Germania e Francia. In particolare, hanno partecipato allo studio gli adulti che sono stati in vacanza all’estero negli ultimi 5 anni e che hanno preso almeno una volta l’aereo. In Italia l’indagine è stata condotta su un campione di 1000 intervistati dal 15 al 25 agosto 2022.

*eDreams*
eDreams è una delle agenzie di viaggi online leader a livello mondiale e, fin da quando è stata fondata, nel 1999 nella Silicon Valley, è tra le realtà più innovative del settore. L’azienda mette a disposizione dei viaggiatori soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Inoltre, offre la più ampia scelta di voli da oltre 690 compagnie aeree, nonché la maggiore varietà di hotel, pacchetti dinamici volo + hotel, noleggio auto e assicurazioni di viaggio. L’agenzia di viaggi ha lanciato eDreams Prime, il primo programma di abbonamento del settore, e sta rivoluzionando il modo in cui gli utenti cercano, prenotano e vivono i loro viaggi. eDreams fa parte del gruppo eDreams ODIGEO, uno dei più grandi player al mondo nel segmento dei viaggi online, con 17 milioni di clienti in 44 Paesi.

*eDreams ODIGEO*
eDreams ODIGEO è una delle più grandi società di viaggi online del mondo e una delle maggiori società europee di e-commerce. L’azienda è il più grande rivenditore di voli a livello globale, esclusa la Cina, e il più grande in Europa. Con i suoi 4 principali marchi di agenzie di viaggio online – eDreams, GO Voyages, Opodo, Travellink e il metamotore di ricerca Liligo serve oltre 17 milioni di clienti all’anno in 44 Paesi. Quotata alla Borsa spagnola, eDreams ODIGEO lavora con oltre 690 compagnie aeree e con più di 2,1 milioni di hotel. L’azienda ha concettualizzato Prime, il primo servizio in abbonamento nel settore dei viaggi che ha raggiunto la soglia di 3,5 milioni di membri dal lancio nel 2017. Il brand presenta le migliori offerte per voli di linea, compagnie aeree low-cost, hotel, pacchetti dinamici, crociere, noleggio auto e assicurazioni di viaggio per rendere i viaggi più semplici, più accessibili e con il miglior rapporto qualità-prezzo per i consumatori di tutto il mondo.

*UFFICIO STAMPA eDreams*
*eDreams ODIGEO *
Pierpaolo Sorriento – *pierpaolo.sorriento@edreamsodigeo.com <pierpaolo.sorriento@edreamsodigeo.com>*

*Competence Communication*
tel. 02.36.74.78.20
Valentina Tremolada – tremolada@compcom.it
Elisabetta Losco – losco@compcom.it
Giulia Mori – mori@compcom.it

*Giulia Mori*
*Junior Account*
Competence Srl – Via Antonio Kramer, 31 – 20129 Milano – Italia
Tel (+39) 02.36.74.78.20
www.competencecommunication.com

[image: https://docs.google.com/uc?export=download&id=1-AQ8ini0ovDoJGDwy-NnIT3W1IOmSNWE&revid=0B25rLlIGxbLXTnVib1dJZHp6WDhaTVdOeHU5Vk00K2huMGVjPQ]
Le informazioni contenute in questo messaggio sono per uso esclusivo del destinatario. Se non siete il destinatario o il responsabile della consegna del messaggio al destinatario non potete leggere, copiare o consegnare questo messaggio ad altri. Se invece ricevete questo messaggio per errore, per favore, avvertitemi immediatamente per telefono al n. (+39) 02.36.74.78.20 Grazie.

The information contained in this message is attorney privileged and confidential information intended only for the use of the individual or entity named above. If the reader of this message is not the intended recipient you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is wrongful and may subject you to civil liability. If you have received this communication in error, please immediately notify us by telephone to Tel (+39) 02.36.74.78.20.Thank you.

ARTICOLI RECENTI
Video