CS: Le Divine della “Commedia” simbolo della denuncia di MOTUS al Teatro Marconi di Roma . Lo spettacolo di MOTUS contro la violenza alle donne in scena al District Dance Festival

a1998fd9-c910-c278-681b-be7c41af1f2a@yahoo.com>”>

comunicato stampa           11 OTTOBRE 2022

Lo spettacolo di MOTUS contro la violenza alle donne in scena al District Dance Festival

Le Divine della “Commedia” simbolo della denuncia di MOTUS
al Teatro Marconi di Roma 

Partire dalla Divina Commedia per affrontare tematiche che sono purtroppo ancora attuali, come la violenza di genere. È questa l’operazione che MOTUS compie con “The Divina’s”, in scena Venerdì 14 Ottobre alle 21 al Teatro Marconi nel cartellone del District Dance Festival, kermesse dedicata alla danza contemporanea, ideata e organizzata dalla compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol. 


“The Divina’s”, spettacolo prodotto da MOTUS con il sostegno di Regione Toscana, con coreografie di Martina Agricoli, è infatti un progetto coreografico che denuncia la violenza contro le donne, a partire dall’analisi di alcune figure femminili della Divina Commedia – Pentesilea, Lucrezia e Pia de Tolomei – utilizzando un linguaggio gestuale crudo ed esplicito, che diventa simbolico e metaforico, ricorrendo spesso alla poesia, senza mai rinunciare alla denuncia.


Attraverso il racconto di queste storie antiche di prevaricazione sul corpo femminile, MOTUS porta in scena gli stereotipi che da secoli etichettano le vittime di violenza. Stereotipi come la frase “se l’è andata a cercare” con la quale si accusano le donne di aver provocato l’aggressore perché troppo belle o troppo svestite, oppure la domanda “ha provato piacere?” che troppo spesso viene pronunciata dai giudici nei processi per stupro. Così il pubblico scopre la storia di Lucrezia, nobildonna romana moglie di Collatino, suicidatasi davanti al marito per dimostrare la sua estraneità alla violenza subita da Sesto Tarquinio. O quella di Pentesilea, regina delle Amazzoni, che, condannata dalla dea Afrodite ad essere posseduta da tutti gli uomini che l’avessero vista in volto, si nasconde dentro un’armatura e combatte la guerra di Troia, ma viene uccisa e il suo cadavere è violentato da Achille. O ancora quella di Pia de’ Tolomei, rinchiusa in una torre da un marito padrone, prima di essere uccisa dai sicari di quest’ultimo.


Lo spettacolo è interpretato da Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, con la regia di Rosanna e Simona Cieri.

District Dance Festival è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.


Biglietto: 10 euro (ridotto: 7 euro). 

Per informazioni e prenotazioni info@compagniaatacama.it oppure info@teatromarconi.it


MOTUS

53100 Siena, Italy

Tel. e Fax: 0577 286980

promozionemotus@yahoo.it

ARTICOLI RECENTI
Video