Cs.A Roma, 19 -21 ottobre, attesi 40mila ragazzi per 1°edizione del Salone Nazionale dello Studente

 

Comunicato stampa

 

Alla Fiera di Roma dal 19 al 21 ottobre 

1°edizione del Salone Nazionale dello Studente

 

Organizzato da Campus e Regione Lazio, ospita oltre 140 stand di università, scuole, accademie e Its, con 150 incontri sugli studi post-diploma e sul mondo del lavoro.

 

Attesi 40mila giovanissimi da tutte le regioni d’Italia

 

17/10/2022

Al via la prima edizione del Salone Nazionale dello Studente, dal 19 al 21 ottobre alla Fiera di Roma. Per la prima volta nei suoi 32 anni di storia, Campus dà vita a un Salone rivolto alle scuole di tutta Italia, per diventare sempre più un punto di riferimento nazionale nel panorama dell’orientamento post diploma. Campus torna nella Capitale a tre anni dall’ultima iniziativa, il Salone dello Studente di Roma (2019) e dopo tre edizioni online sulla piattaforma www.salonedellostudente.it

 

 

In Fiera a Roma saranno presenti oltre 140 stand di università, Its, scuole di perfezionamento, accademie nazionali e internazionali (fra gli altri un sistema di università olandesi e una delegazione del Quebec), oltre a enti, associazioni e aziende. In programma circa 150 incontri e convegni di orientamento, dalle presentazioni dei corsi di laurea agli appuntamenti sulle specializzazioni del presente e sui lavori del futuro.

Sono attesi circa 40mila ragazzi (altri 2mila parteciperanno in streaming) che nei 3 giorni potranno maturare sino a 15 crediti formativi PCTO per il loro cv scolastico (dalle 8.30 alle 14.30 per i primi due giorni, chiusura alle 13.30 il terzo giorno. Ingresso gratuito). Presenti quasi tutti gli istituti laziali, oltre 50 scuole da altre regioni, di cui 4 da fuori Italia. Inaugurazione del Salone alle 10.00 del 19 ottobre con le autorità.

 

In un’Italia, dove l’investimento nell’istruzione è inferiore del 20% rispetto alla media dei Paesi Ocse ( 3,9% del Pil in Italia contro il 4,9% dei 38 Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – dati diffusi da Ocse il 3 ottobre) – in cui i Neet, gli under 30 che non studiano, non lavorano e non sono in training, sono quasi il doppio dell’Unione Europea (23,3% contro il 13,7% della media dei 27 Paesi Ue – Osservatorio Giovani, 2022), e con un’occupazione fra i diplomati under 35 che dal 2008 a oggi è scesa dal 60,4% al 50,1% (Istat), l’iniziativa organizzata da Campus, in collaborazione con Regione Lazio, si propone come una bussola per aiutare i giovani a non perdersi per strada e compiere le scelte più adatte a ciascuno di loro per guardare con ottimismo al domani.

 

Per trovare soluzioni sono organizzati, tra i tanti, gli incontri “La scuola del futuro: le riforme che cambieranno il mondo dell’istruzione, i sistemi di orientamento, gli istituti tecnici e professionali e gli ITS”, sulle specializzazioni professionali post-diploma (mercoledì 19 ottobre, ore 12); “Un ponte per il lavoro. Dal patto Politiche attive al programma Gol” (giovedì 20 ottobre, ore 10) e “Le nuove competenze del futuro” (venerdì 21 ottobre, ore 10).

Il Salone Nazionale dello Studente porterà a confrontarsi numerose autorità, tra gli altri Tiziano Treu, presidente del Cnel, Maria Sabrina Sarto, prorettore alla Ricerca dell’Università La Sapienza, Stefano Ubertini, presidente del Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio, Flaminio Galli, direttore generale di Indire e moltissimi rappresentanti delle istituzioni.

La tre-giorni sarà anche l’occasione per un confronto tra gli assessori a Scuola, Istruzione e Lavoro di numerose Regioni sulle politiche attive per la formazione: Claudio Di Berardino di Regione Lazio, Lucia Fortini per la Campania, Elena Chiorino di Regione Piemonte, Sebastiano Leo per la Puglia, Alessandra Nardini, Toscana, Pietro Quaresimale dell’Abruzzo, Melania De Nichilo Rizzoli per la Lombardia e Paola Salomoni per l’Emilia-Romagna. Insieme a manager, autorità accademiche, direttori USR, presidenti di enti e imprenditori dialogheranno sulle prospettive occupazionali dei giovani, sugli strumenti per favorirne l’accesso al lavoro, sulle competenze richieste per affrontare le sfide del futuro e sul sostegno all’imprenditorialità.

In apertura, ci sarà un momento dedicato al grande giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, che all’edizione di Roma del 2017 aveva incontrato migliaia di giovani, discutendo con loro le possibili strade future della scienza.

 

IL PROGRAMMA DEL 1° SALONE NAZIONALE DELLO STUDENTE

 

Servizi per gli studenti. Sportelli informativi di atenei, Its, accademie di belle arti, moda e design, scuole di formazione, di mediazione linguistica, corsi di specializzazione; simulazioni dei test d’ammissione ai corsi a numero chiuso (Medicina, Ingegneria, Economia) con Dispenso; colloqui – individuali e di gruppo – agli Sportelli di Orientamento e Counseling psicologico, agli stand di Progetto Erasmus, del Servizio Civile Universale, degli Enti per il Diritto allo studio. Tutti i giorni, a ciclo continuo, ci sono presentazioni delle offerte formative post diploma.

 

Officina Giovani. Uno spazio dedicato alle attività formative e ai progetti degli studenti. Nell’Agorà delle Professioni ci saranno workshop e liveshow, presentazioni sui corsi scientifici delle discipline STEM oltre che enogastronomia, moda&design, robotica e web, sostenibilità, professioni del futuro e soft skills. Uno sportello sarà dedicato al Job Training con lezioni di scrittura del cv e simulazioni di colloqui di lavoro. Inoltre, convegno con Retail Institute Italy, Conad e Todis sulle professioni del futuro. Spazio ai lavori green e digital e alle attività non profit con Emergency e Hurrah. La cantante Tosca, coordinatrice artistica dell’Officina Pasolini, parlerà delle professioni creative.

 

Ottobre, mese dell’Educazione finanziaria. Grazie a diverse partnership (da Intesa Sanpaolo ad Anasf, Associazione nazionale consulenti finanziari, dagli Esperti Contabili a Feduf sino a Innexta e a Iccrea Banca) ci saranno incontri su temi economico-finanziari e il gioco-quiz “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”.

                                                                                                                  

In apertura, la premiazione di “Millemani”, progetto internazionale dell’associazione DiCultHer per i “romanzi diffusi”, con la presenza di studenti liceali di Francia, Spagna e Libano, che presenteranno la loro opera collettiva L’Europa dei giovani in un’avventura. Poi un laboratorio per spiegare come si realizza un “romanzo collettivo”.

 

Spazio docenti. Un’area e un ciclo di convegni sono dedicati agli insegnanti con temi come: a scuola nel Metaverso: linee guida per la didattica; 1922/2022: un secolo di riforma; l’importanza del debate nell’insegnamento,

 

Area Regione Lazio. In questi spazi gli studenti troveranno tutti gli enti e i servizi di Regione Lazio dedicati alla formazione e al lavoro, come Disco Lazio, Porta Futuro Lazio, Lazio Youth Card, Cenfop Lazio e Forma Lazio, GenerAzioni Giovani, Spazio Lavoro, nonché gli Its e le scuole presenti in regione. Per facilitare la partecipazione da tutta Italia, Regione Lazio ha lanciato il progetto sperimentale di gemellaggio Accorciamo le distanze, per finanziare la realizzazione di scambi formativi tra istituti scolastici laziali e di fuori regione. Previsti anche panel di presentazione delle scuole e uno showcooking con gli istituti che preparano alle professioni della ristorazione.

 

Tra le media partnership, Telesia, leader del settore GoTv, trasmetterà, sugli schermi di metrò, bus e aeroporti di tutta Italia clip e testimonianze di ospiti e visitatori. Alla tavola rotonda “Punta su di te: Telesia al servizio di chi sceglie una carriera creativa” uno scrittore, un cantante e un regista, protagonisti delle rubriche che danno visibilità agli artisti emergenti, racconteranno come hanno realizzato il loro sogno nel cassetto.

Presentazioni e convegni saranno trasmessi anche in live streaming per le scuole che non potranno recarsi a Roma.

 

Il Salone dello Studente Nazionale di Roma sarà un’opportunità unica per riflettere sui temi della Scuola, al centro dei processi di trasformazione, e per permettere agli studenti di trovare le coordinate per il loro futuro scolastico e le prospettive di lavoro”, dice Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. “Viviamo nell’era dell’economia della conoscenza e la formazione è una variabile strategica di successo per il futuro dei giovani, Educazione e lavoro devono parlare la stessa lingua e Campus si pone come trait d’union tra questi due mondi”.

 

“Crediamo che il primo Salone Nazionale dello Studente sarà una grande opportunità per i giovani di questa regione e non solo, un’occasione preziosa anche per noi come Ente per promuovere e far conoscere cosa facciamo concretamente i giovani del Lazio, per sostenerli nel percorso di formazione e di preparazione al mondo del lavoro”, afferma Claudio Di Berardino, assessore a Lavoro, Formazione e Scuola di Regione Lazio. “Il Salone dello Studente in presenza sarà uno stimolo importante per tanti giovani e simbolo di una nuova ripartenza dopo mesi difficili. Tre giorni di eventi con l’obiettivo di coinvolgere studenti, studentesse e insegnanti di università, scuole, accademie e Its del Lazio e da ogni parte d’Italia sulla formazione post diploma e sulle opportunità per l’ingresso nel mondo del lavoro”.

 

“Il progresso di un Paese dipende anche dalla crescita del livello medio di istruzione delle sue persone”, sostiene Andrea Lecce, responsabile direzione Impact Intesa Sanpaolo. “Sosteniamo le spese formative con “per Merito”, il finanziamento che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto senza alcuna ulteriore garanzia. “per Merito” consente di far fronte alle rette d’iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità un percorso formativo. Il messaggio che vogliamo dare ai ragazzi è quello di non rinunciare ai proprio sogni, con “per Merito” noi di Intesa Sanpaolo cerchiamo di aiutare i giovani a coltivarli.”

 

Il Salone contribuisce alla promozione e messa in atto dei 17 Sustainable Development Goals, con progetti e incontri a tema su pace, pari opportunità, sostenibilità, ambiente, climate change, salute e riduzione della fame nel mondo.

 

Tutte le informazioni sull’evento al sito www.salonedellostudente.it/events/salone-roma-2022/

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video