Agenzia nr. 2428 – Caracciolo: “Grazie alla Regione, anche a Barletta la conversione delle aree industriali e artigianali”

 
ANNO XIX
Numero 2428
28/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Caracciolo: “Grazie alla Regione, anche a Barletta la conversione delle aree industriali e artigianali”

“Finalmente, anche il comune di Barletta avrà la possibilità di conferire destinazione commerciale, direzionale, turistico-ricettive ad aree quali le zone industriali di via Trani e di via Callano e la zona merceologica/artigianale di via Foggia”. Così il presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo. 

“Il risultato ratificato dal consiglio comunale – spiega Caracciolo – arriva grazie all’approvazione di modifiche e integrazioni alla legge regionale 20/2021 secondo le quali i comuni possono approvare varianti per la destinazione commerciale, direzionale, turistico-ricettive in zona PIP senza lungaggini burocratiche. L’approvazione all’unanimità, da parte del consiglio regionale,  della proposta del consigliere Gabellone – aggiunge Caracciolo – ha preso atto di un’esigenza diffusa presso i Comuni, le imprese ed i cittadini senza che ciò comporti un’alterazione degli assetti urbanistici vigenti”.

“Si evita, inoltre – prosegue  il consigliere regionale – che attività non artigianali/industriali, commerciali, per la distribuzione, direzionali o turistico -ricettive vengano insediate più o meno causalmente sul territorio.”

“Con l’utilizzo di superfici già esistenti si riduce il consumo del suolo e si recuperano capannoni in stato di degrado. I vantaggi per l’economia cittadina  – conclude Caracciolo – sono indiscutibili”.

ARTICOLI RECENTI
Video