Agenzia nr. 2455 dibattito per la presentazione del libro “Come un clown” di Simona Giordano Giovedì 10 novembre 2022

 
ANNO XIX
Numero 2455
03/11/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Incontro-dibattito per la presentazione del libro “Come un clown” di Simona Giordano Giovedì 10 novembre 2022

 

Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 10.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si terrà un incontro – dibattito sul tema dei disturbi alimentari, in particolare negli adolescenti.

La tematica verrà affrontata a partire dalla presentazione del libro “Come un clown” di Simona Giordano, Edizioni Les Flãneurs.

Introduce Carmela Diddio, PO “Coordinamento della Biblioteca e promozione culturale” presso la Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale.

Dialoga con l’autrice Maria Celeste Maurogiovanni, già docente.

Letture a cura di Maurizio Sarubbi, attore e regista della compagnia teatrale Artù.

L’evento è ad accesso libero e gratuito, è prevista la partecipazione degli studenti degli Istituti Comprensivi “Amedeo D’Aosta”, “Michelangelo” e “Nicola Zingarelli” di Bari.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, che realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link: www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it – tel. 080 540 2770.

Il libro

Venticinque anni di lotta contro un disturbo alimentare attraverso gli incontri e le ricette che l’hanno resa possibile, accompagnati da una testimonianza fotografica. In questo memoir sui generis la scrittrice ripercorre gli abissi di una vita allo stremo delle forze dai quali si è salvata aggrappandosi ai valori essenziali: amore, amicizia, famiglia, il sogno di una vita migliore. Con una forza d’animo invidiabile ha guardato il volto della malattia oltre la lente fotografica per scoprire che era il suo, fragile e quasi trasparente, e ha deciso di cambiarlo restituendo alla vita i suoi sapori, senza tralasciarne nessuno, dal più dolce al più amaro, dal ricordo d’infanzia a quello degli amori falliti. Un inno alla speranza in un futuro migliore vissuto senza più negarsi nessun gusto e nessuna emozione.

L’autrice

Simona Giordano nasce a Bari nel 1978. Dottore di Ricerca in Geografia Economica, è autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e della monografia Agriculture traditionnelle et innovante: le secteur vitivinicole biologique. Une comparaison entre les Pouilles (Italie) et le Languedoc Roussillon (France) (Review Presses Académiques Francophones). Come un clown è la sua prima opera di narrativa.

ARTICOLI RECENTI
Video