Agenzia nr. 2485 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XIX
Numero 2485
07/11/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

La Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati, ha approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri di FDI e del presidente, il disegno di legge che con un maxiemendamento ha assorbito altri quattro provvedimenti contenenti il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un totale di 887.516,27 euro.

Rinviato invece il parare finanziario sulla proposta di legge, prima firmataria la consigliera Lucia Parchitelli, di istituzione dell’Ufficio di difesa civica. Sarà esaminato in seduta congiunta I e VII Commissione, in virtù degli emendamenti di natura finanziaria presentati dal consigliere Saverio Tammacco, che vanno ad incidere sull’impostazione del testo normativo. 

I lavori della Commissione sono proseguiti con l’audizione del direttore generale dell’AreSS Giovanni Gorgoni in merito alla valutazione di efficienza degli investimenti riguardanti l’acquisto dei macchinari robot guidati per la chirurgia urologica. Sul punto, il direttore ha ribadito la necessità di conoscere lo scenario pugliese per poter avere cognizione del numero dei trattamenti minimi effettuati con la robotica assistita per gli interventi di prostatectomia, a seguito del mancato tracciamento della procedura eseguita, che non consente quindi di avere i dati di quanti interventi si eseguano con la robotica. Eppure sono dieci in tutto i macchinari operanti sul territorio regionale: 2 all’ospedale Miulli di Acquaviva, 2 al Policlinico di Bari, 1 alla Mater Dei di Bari, 1 agli ospedali Riuniti di Foggia, 1 alla Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, 1 all’Ospedale Panico di Tricase, 1 all’ospedale Vito Fazzi di Lecce e 1 all’ospedale Bonomo di Andria.   
Sarà quindi somministrato un questionario rivolto a tutte le strutture per ricevere informazioni utili per costruire lo scenario complessivo. Per tracciare la procedura invece si è pensato in via sperimentale, di aggiungere alla scheda delle dimissioni un riquadro dedicato alla descrizione del tipo di intervento eseguito, con la specificazione di un codice aggiuntivo proprio della robotica assistita. 
Sull’argomento la Commissione è stata aggiornata a lunedì prossimo, convocando in audizione i direttori generali delle strutture in cui sono allocati gli apparecchi.

Altro argomento oggetto di audizione è stata la programmazione delle risorse finanziarie da disporre in favore delle squadre pugliesi militanti in campionati d’eccellenza di discipline sportive utili per la promozione del brand Puglia. 
Presente il direttore di ARET Luca Scandale, il quale ha evidenziato la necessità di reperire fondi dal bilancio autonomo regionale in virtù della non previsione nel PO Fesr per il prossimo triennio di risorse per il turismo.    
Insieme al CONI sono state individuate 11 società sportive di eccellenza da promuovere, così suddivise: 1 società del Campionato di Serie A di calcio, 1 società del Campionato di Serie B di calcio, 5 società del Campionato di Serie C di calcio, 1 società del Campionato di Serie A1 di basket, 1 società del Campionato di Serie A1 (Superlega) di volley; 2 società del Campionato di serie A1 di pallamano.
La Commissione, quindi attenderà una relazione più specifica sul punto da parte di ARET, per poter affrontare meglio l’argomento in sessione bilancio e reperire risorse. 

Un aggiornamento è stato fatto sullo stato dei lavori per il recupero di “Casa Paisiello” di Taranto. Da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Taranto e dal tecnico comunale è stata ribadita l’importanza di concludere al più presto i lavori, che sono stati bloccati a seguito della necessità di dovere presentare un’altra perizia di variante che sarà valutata a breve dal RUP e su cui si dovrà esprimere anche la Sovrintendenza. Per il riavvio del cantiere bisognerà attendere un altro mese, mentre per la fine lavori la metà di giugno 2023.  
 

ARTICOLI RECENTI
Video