Con l’illuminazione personalizzata di Philips Hue è ora anche possibile risparmiare energia

Gentile redazione, 

 

di seguito e in allegato il comunicato stampa di Signify relativo a una serie di consigli pratici su come risparmiare energia elettrica con l’utilizzo di lampadine smart Philips Hue attraverso l’utilizzo delle scene, la regolazione della luminosità e la scelta di luci colorate.

 

Le immagini sono disponibili a questo link: https://www.transfernow.net/dl/20221116wZmbXsWV

 

A disposizione per ulteriori informazioni.

 

Cordialmente,

Ludovica Marchese

Ufficio Stampa Signify

 

Comunicato Stampa

 

 

16 novembre 2022

 

Con l’illuminazione personalizzata di Philips Hue è ora anche possibile risparmiare energia

  • Efficientare i consumi domestici non è mai stato così facile grazie all’utilizzo delle scene, alla regolazione della luminosità e alla scelta di luci colorate di Philips Hue.
  • A fronte di un minore consumo energetico, è il momento di godersi appieno l’atmosfera di Philips Hue senza pensieri.

 

Milano, Italia – Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell’illuminazione, si impegna a raddoppiare il proprio impatto positivo sull’ambiente e sulla società entro il 2025 e, in questo ambito, ha raccolto una serie di consigli pratici su come risparmiare energia elettrica con l’utilizzo di lampadine smart Philips Hue attraverso l’utilizzo delle scene, la regolazione della luminosità e la scelta di luci colorate.

 

Poiché l’illuminazione rappresenta circa il 9% del consumo medio di elettricità all’interno di una casa, posizionandosi al quarto posto dopo il riscaldamento/raffreddamento degli ambienti, il riscaldamento dell’acqua e gli elettrodomestici, efficientare i consumi legati all’illuminazione può fare davvero la differenza. Attualmente, infatti, il passaggio dall’illuminazione tradizionale all’illuminazione LED connessa consente già di risparmiare fino all’85% di energia. Inoltre, è possibile incrementare l’efficienza energetica anche quando si desidera sperimentare nuove esperienze di illuminazione personalizzata con Philips Hue. Automazioni e sensori aiutano infatti a illuminare gli ambienti della propria casa solo quando è necessario, mentre funzionalità ad hoc permettono agli utenti di massimizzare l’efficienza energetica.

 

Utilizzo delle scene Philips Hue

Le scene Philips Hue sono l’ideale per creare atmosfere diverse in ciascun ambente, oltre ad essere anche efficienti dal punto di vista energetico. A titolo di esempio, le cinque scene attualmente più popolari tra gli utenti (‘Tramonto nella savana’, ‘Tramonto tropicale, ‘Aurora boreale’, ‘Fioritura primaverile’ e ‘Soho’) possono ridurre il consumo energetico totale di una lampadina di oltre il 70%[1]. Nel dettaglio, volendo scegliere ‘Tramonto tropicale’, è possibile ridurre la quantità di energia consumata da una lampadina dell’82%[2]. Le scene che invece consentono il più elevato risparmio energetico sono ‘Galassia’, ‘Luna rossa’ e ‘Inizi’, ciascuna delle quali riduce il consumo di energia dell’88%[3]. Seguono subito dopo ‘Tokyo’ e ‘Motown’, ciascuna con una riduzione fino all’87% del consumo di energia[4]. Così facendo, gli utenti Philips Hue possono beneficiare di queste scene creando un’atmosfera unica per cenare in compagnia di amici o semplicemente godersi del sano relax sul divano, efficientando al tempo stesso il consumo energetico.

 

Dimmerazione delle lampadine Philips Hue

La regolazione della luminosità delle lampadine Philips Hue è un ottimo modo per creare un ambiente accogliente e allo stesso tempo contribuire a un significativo risparmio energetico. Quando infatti si abbassa la luminosità di una lampadina Philips Hue al 70%, si consuma il 51% di energia in meno[5]. Quando invece la si riduce fino al 50% della sua luminosità massima, è possibile risparmiare fino al 75% sul consumo di energia[6]. In questo modo, scegliendo di regolare la luminosità delle lampadine Philips Hue, si può godere di un’illuminazione funzionale e d’atmosfera riducendone al contempo i consumi.

 

Scelta di luce colorate in sostituzione del bianco

Potendo spaziare tra 16 milioni di colori, gli utenti Philips Hue possono personalizzare la propria esperienza di illuminazione domestica. Tuttavia, poiché la luce bianca consuma più energia della luce colorata, si può risparmiare energia impostando le lampadine Philips Hue sul colore anziché sul bianco. Nel dettaglio, il colore più efficiente dal punto di vista energetico è il blu: quando si imposta una lampadina colorata sulla luce blu, questa consuma fino al 79% di energia in meno rispetto alla luce bianca[7]. Per quanto invece riguarda gli altri colori, la luce blu è seguita in seconda posizione dalla rossa (consumando il 72% in meno di energia rispetto al bianco), e successivamente dai colori verde e magenta (che consumano rispettivamente il 68% e il 61% in meno di energia)[8]. Infine, impostando la lampadina sulla nuance del ciano e del giallo, è possibile ridurre il consumo energetico rispettivamente del 59% e del 54%[9].

 

“In qualità di azienda leader mondiale nell’illuminazione intelligente, prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità sociale e aziendale, cercando incessantemente nuove modalità per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. Pertanto, riteniamo sia fondamentale creare consapevolezza e supportare il modo in cui i nostri utenti Philips Hue possono efficientare il loro consumo energetico. Questi consigli partici sull’utilizzo di Philips Hue possono infatti fare la differenza, ancora di più alla luce dell’attuale crisi energetica. Per questo motivo, proseguiremo nella ricerca e nello sviluppo di nuove funzionalità per supportare ulteriormente i nostri utenti nella riduzione dei consumi energetici”, ha affermato Jasper Vervoort, Business Leader Philips Hue di Signify.

 

Dal 2020 Signify è 100% carbon neutral nelle operazioni globali e si impegna senza sosta nello sviluppo di prodotti a prova di futuro e di lunga durata. Signify consente inoltre agli utenti di ridurre il consumo energetico all’interno delle proprie case fornendo soluzioni di illuminazione connesse e ad elevata efficienza energetica. Infine, Signify lavora alla realizzazione di imballaggi più sostenibili, impegnandosi nella rimozione della plastica da tutti gli imballaggi per i consumatori entro la fine dell’anno e nell’assenza di rifiuti inviati in discarica.

 

Per maggiori informazioni: https://www.philips-hue.com/it-it/explore-hue/apps/bridge?origin=10_it_it_energy-saving~aAL1436504_signify-comunicato_____

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video