Sant’Egidio: Pranzo di Natale, a Roma e in tante città con 80mila poveri | Invito

Gentile collega,

 

il 25 dicembre è in programma il tradizionale pranzo di Natale della Comunità di Sant’Egidio, alla sua 40° edizione. T’invito quindi a partecipare alla giornata nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma con le persone senza fissa dimora, povere, anziane e rifugiate. Al pranzo saranno presenti anche il cardinale, segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Trovi l’invito in allegato, con la fotografia di una precedente edizione.

 

Per giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati a realizzare interviste e seguire lo svolgimento del pranzo, l’appuntamento è alla basilica di Santa Maria in Trastevere il 25 dicembre alle 11.30. Per ragioni organizzative ti chiediamo di confermare la tua presenza rispondendo a questa e-mail entro le ore 15 del 24 dicembre.

 

Oltre all’appuntamento di Trastevere, tra il 24 e il 26 dicembre la Comunità di Sant’Egidio organizzerà molte iniziative, che raccoglieranno idealmente attorno alla stessa tavola 80mila persone in Italia e 240mila nel mondo. In numerose città di 16 regioni italiane si svolgeranno “feste del dono”, distribuzioni di pasti, regali e pacchi alimentari. A renderlo possibile, anche la campagna sms solidale “Aggiungi un posto a tavola”, attiva fino al 27 dicembre (dettagli in coda).

 

Buon lavoro,

Agnese Gazzera

T. 375.6654841

 

INFO UTILI

Il pranzo di Natale è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio, nata il 25 dicembre 1982, quando alcuni poveri furono accolti nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora, ogni anno la Comunità raduna intorno al tavolo delle feste i poveri che aiuta e sostiene durante l’anno, come senza fissa dimora, migranti, anziani soli e famiglie in difficoltà.  In quarant’anni il banchetto si è allargato raggiungendo un numero crescente di persone in difficoltà in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Sono circa 80mila le persone coinvolte in Italia e 250mila nel mondo.

A permettere il pranzo di Natale è anche la campagna solidale ‘Aggiungi un posto a tavola’, attiva fino al 27 dicembre. L’obiettivo è regalare alle persone più fragili un pasto abbondante, un dono e il calore di una casa. Chiunque può contribuire, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45586.

Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa dell’allora studente Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Oggi è una rete di comunità, presente in più di 70 Paesi del mondo con oltre 60 mila aderenti e una più vasta cerchia di simpatizzanti e amici che collaborano attivamente in diverse iniziative.

 

 

#energiaallasolidarietà

ARTICOLI RECENTI
Video