Agenzia nr. 94 – I lavori della II Commissione

 
ANNO XX
Numero 94
18/01/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della II Commissione

La seconda Commissione presieduta da Antonio Tutolo, ha espresso parere favorevole alla deliberazione della Giunta regionale con cui si conferma l’adesione della Regione Puglia all’Associazione Internazionale – Network of European Regions Using Space Technologies – N.E.R.E.U.S. con sede in Bruxelles per l’anno 2022.  Con il provvedimento è stata autorizzata la spesa di 10 mila euro a carico del bilancio autonomo regionale.
L’Associazione N.E.R.E.U.S. è una rete di 36 Regioni europee che utilizza le tecnologie spaziali, rappresenta una piattaforma ideale per favorire l’agire congiunto delle Regioni che hanno scelto di puntare sull’aerospazio come la Puglia, ed è una delle aree di innovazione prioritaria. La Puglia è la Regione italiana con la maggior crescita nel settore aerospazio, grazie all’attività dell’A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e del Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese.

È stato approvato lo schema di Regolamento della Scuola regionale di Polizia locale ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 14 dicembre 2011, n. 37 (Ordinamento della polizia locale)”.
Il provvedimento ha l’obiettivo di disciplinare le attività di formazione rivolte agli operatori di Polizia locale, al fine di garantire l’adeguatezza e l’uniformità dei processi formativi nell’ambito regionale e interregionale. Alle attività del Regolamento accedono gli operatori di Polizia locale, le cui amministrazioni di appartenenza abbiano adeguato i propri regolamenti a quello regionale (11 aprile 2017, n. 11), contenente le caratteristiche delle uniformi, dei distintivi di grado, dei mezzi e degli strumenti in dotazione alla polizia locale.

Conseguentemente è stato approvato anche lo schema di Regolamento per la “Disciplina dell’Albo telematico dei docenti della Scuola regionale di Polizia locale”. Questo, in conformità all’art. 22 della Legge regionale 14 dicembre 2011, n. 37 (Ordinamento della polizia locale), reca la disciplina per la formazione ed il funzionamento dell’Albo docenti della Scuola regionale della Polizia Locale, quale sistema di selezione dei soggetti destinatari di incarichi di docenza ispirato ai principi di trasparenza, efficacia, economicità, efficienza, non discriminazione, parità di genere e di rotazione, nonché di controllo della qualità dell’attività formativa, secondo parametri di valutazione omogenei al fine di assicurare il raggiungimento di elevati e condivisi standard qualitativi. 
Ai fini del Regolamento valgono le seguenti definizioni: a) per Scuola si intende la Scuola regionale di Polizia Locale; b) per Albo docenti si intende l’Albo telematico dei docenti della Scuola regionale di Polizia locale; c) per Coordinatore della Scuola si intende il Dirigente pro-tempore della Sezione regionale competente in materia, attualmente denominata “Sezione Enti locali”; d) per Comitato didattico – scientifico si intende un gruppo di lavoro individuato dalla Commissione, di cui all’art. 19 della l.r. n. 37/2011, tra i suoi componenti; e) per attività formative si intendono i corsi di formazione/aggiornamento con o senza esame finale, i seminari di approfondimento (incontri informativi e divulgativi) e le giornate di studio (incontri con dibattiti).

Approvata la modifica al Regolamento regionale n. 11 del 25.09.2003 “Allevamenti e detenzione della fauna a scopo alimentare, per ripopolamento, a scopo ornamentale e amatoriale; richiami vivi per la caccia da appostamento. Allevamenti dei cani da caccia”. 
Si tratta di integrare il Regolamento vigente con l’esclusione dall’obbligo della comunicazione annuale per tutti i volatili appartenenti alla fauna selvatica nata in cattività e detenuti a scopo amatoriale o ornamentale che abbiano mutazioni del piumaggio.

Rinviata l’audizione dell’assessore al personale, del dirigente della Sezione personale e del sindaco del Comune di Noicattaro sulla determinazione dirigenziale n.1289 del 23.12.2022 della Sezione personale e l’accordo tra la Regione Puglia e il Comune di Noicattaro per l’utilizzo delle graduatorie della Regione Puglia del concorso pubblico per categoria D, su richiesta del consigliere Michele Picaro.  

ARTICOLI RECENTI
Video