Agenzia nr. 123 – Cartelle Consorzi di Bonifica e rincari acqua uso irriguo. Scalera: “costi insostenibili per gli agricoltori, servono aiuti per il settore”

 
ANNO XX
Numero 123
19/01/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Cartelle Consorzi di Bonifica e rincari acqua uso irriguo. Scalera: “costi insostenibili per gli agricoltori, servono aiuti per il settore”

Nota del consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani)

 

“Continuano ad arrivare cartelle a pioggia dal Consorzio di Bonifica Stornara e Tara, con richieste di pagamento molto salate per opere che invece vengono effettuate in maniera sommaria e carente. Gli avvisi di pagamento per il tributo 630 non sono giustificati e devono essere sospesi, se gli agricoltori e i proprietari dei terreni non ricevono beneficio dall’opera del Consorzio: è quello che ho chiesto nel mio intervento in Commissione Agricoltura, che si è riunita oggi per affrontare questo problema annoso ma irrisolto. Mi metto nei panni degli agricoltori e comprendo la loro rabbia, perché è un abuso dover pagare per un servizio non ricevuto o effettuato male.

“Ho evidenziato anche il problema del costo dell’acqua per uso irriguo: gli agricoltori si sono trovati di fronte alla richiesta di tariffe più che triplicate rispetto all’acconto 2022, e non sono in grado di far fronte a questi pagamenti in un periodo di crisi che li sta mettendo sempre più in ginocchio. Con i costi del carburante e dell’energia alle stelle, a fronte di raccolti sempre più magri, essere costretti a pagare cifre così ingenti è una vera vessazione.

“Servono aiuti concreti per gli agricoltori tarantini, che ogni giorno lavorano duramente e con i loro sacrifici tengono in piedi un settore fondamentale per la nostra economia. Nella prossima seduta della Commissione Agricoltura abbiamo espressamente richiesto la presenza degli assessori all’agricoltura e al bilancio, Pentassuglia e Piemontese, e del commissario unico dei Consorzi di Bonifica, Borzillo, affinché si mettano in campo interventi di emergenza per sostenere gli agricoltori, dai contributi per affrontare i rincari energetici alla sospensione delle cartelle dei Consorzi o al taglio delle tariffe per l’acqua ad uso irriguo. Serve una boccata di ossigeno per consentire la sopravvivenza di questo settore, e sono fiducioso che, con la buona volontà politica, si possano trovare le risorse per farlo”.

ARTICOLI RECENTI
Video