Unione Naz. Consumatori su Antitrust: decisione inadeguata su cartucce

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 19-01-23

 

Antitrust: moral suasion su cartucce

 

Unc: decisione inadeguata, serve libertà di scelta

 

Intervento di moral suasion dell’Antitrust su Epson e Lexmark che ora dovranno chiarire i limiti all’utilizzo di cartucce non originali per le loro stampanti.

“Una decisione inadeguata! Il consumatore deve poter scegliere liberamente tra cartucce originali e non, altrimenti il monopolio della casa produttrice della stampante diventa una posizione dominante che permette abusi, come ad esempio prezzi esagerati e ingiustificati. Insomma il cliente non può essere costretto a usare solo cartucce originali, anche se preventivamente e sufficientemente informato!” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ noto che oramai le stampanti costano poco e che le case produttrici, tutte, si rifanno sui prezzi delle cartucce. Serve concorrenza anche in questo settore. Chi acquista un stampante non può essere costretto a comperare un solo tipo di cartuccia per tutta la vita della stampante. E’ come se acquistata una vettura fosse costretto a fare poi le riparazioni e i tagliandi solo nell’officina di quel marchio. Un abuso bello e buono che il legislatore europeo, infatti, ha opportunamente vietato” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

 

ARTICOLI RECENTI
Video