L’amore può assumere tante forme: può essere quello tra due persone che hanno una relazione sentimentale, di qualunque genere essa sia, ma anche tra due amici o quello tra genitori e figli e tra nonni nipoti. Il Museo Bagatti Valsecchi in occasione di San Valentino con l’evento Col cuore in mano vuole celebrare tutte le coppie che condividono questo sentimento unico.
Martedì 14 febbraio il Museo sarà aperto eccezionalmente dalle 13 alle 20 con un biglietto di 12 € per due persone (due ingressi al prezzo di uno!).
Sarà possibile visitare la mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700, in cui 50 capolavori della collezione Gastaldi Rotelli dialogano con l’eclettica raccolta permanente della Casa Museo, e al termine del percorso espositivo, nello Studio di Giuseppe Bagatti Valsecchi, i visitatori troveranno l’opera site-specific della fotografa Elena Datrino, Col cuore in mano.
L’idea del progetto è nata proprio durante la realizzazione del servizio fotografico ufficiale della mostra realizzato da Elena Datrino: l’artista, attratta dalle conversazioni gestuali che le opere delle due collezioni intrattengono tra di loro, ha infatti colto nelle mani ritratte un particolare scambio di significati. Con l’apporto delle mani danzanti dell’attrice Ippolita Baldini è nata così una videoinstallazione coinvolgente che mette in scena scatti e frame video che prendono vita attraverso giochi di trasparenze e dissolvenze, luci e ombre. Una suggestione visiva resa totalmente immersiva e multisensoriale dal brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini diffuso per tutte le sale del Museo
Il 14 febbraio, inoltre, il catalogo della mostra La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700 sarà offerto in promozione al prezzo di 15 euro.
L’opera di Elena Datrino Col cuore in mano sarà visibile fino al 12 marzo data in cui terminerà anche la mostra.