Non un libro comune, ma una vera e propria opera d’arte. Il libro d’artista è un’espressione artistica che si afferma nella seconda metà del XX secolo, un manufatto realizzato in tiratura molto limitata, strumento di espressione scelto da numerosi autori del secolo scorso. Al libro d’artista e alle stampe d’arte è dedicata la mostra (a ingresso gratuito) “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena”, fino al 19 marzo 2023 a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo e della Biblioteca Poletti.
Per approfondire questa forma espressiva sabato 4 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Delfini di Modena (Sala conferenze) prende via un ciclo di incontri condotti da Sandro Parmiggiani, critico e storico dell’arte, che in questo primo appuntamento “Linguaggi in dialogo: i primi larici” dialoga con l’artista Giulia Napoleone e il poeta Marco Vitale, accompagnati da Alberto Bertoni e Paolo Tinti.
La conferenza si apre con la presentazione dell’artista – il cui lavoro è caratterizzato da un dialogo continuo e costante tra poesia e arte visiva – e del poeta i cui testi accompagnano le immagini del libro. Sia all’artista sia allo scrittore viene chiesto come si è sviluppata la loro esperienza specifica del libro che viene presentato, in particolare come l’artista – che opera con un testo già elaborato – abbia sviluppato le intuizioni che ha trovato in quel testo.
La mostra “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena”, è un percorso, attraverso le carte a stampa realizzate dal Laboratorio, che propone alcune delle opere più significative “nascoste” tra le cassettiere dell’archivio. Il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha prodotto in 43 anni quasi 2000 stampe originali, coinvolgendo artisti di diverse generazioni, operanti dalla metà del Novecento ad oggi, da Enzo Trevisi a Zofia Zaccaria, da Roberto Barni a Zhang Hong Mei, costituendo un archivio eterogeneo di stampe originali e libri d’artista, formato da opere create da autori di fama internazionale, accanto a semplici appassionati di arte incisoria. Questa retrospettiva espone 194 opere di 78 artisti di estrazione diversa: da Mimmo Paladino a Joe Tilson, da Carla Accardi a Mimmo Germanà, da Pablo Echaurren a Franco Guerzoni, da Enrico Della Torre, fino a Franco Vaccari, Ferdinando Scianna e Sandro Martini, solo per citarne alcuni. L’esposizione prosegue fino al 19 marzo 2023 a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo e della Biblioteca Poletti.
La mostra, curata da Roberto Gatti e Francesca Mora, è a ingresso gratuito ed è stata realizzata dal Servizio Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Modena anche grazie a un contributo della Regione Emilia-Romagna.
Nella foto a lato: l’artista Giulia Napoleone
La mostra: “La collezione rivelata. Carte e libri d’artista”, a cura di Roberto Gatti, Francesca Mora
Quando: fino al 19 marzo 2023
Dove: a Modena, nella duplice sede del Complesso San Paolo (Via Francesco Selmi 67) e Biblioteca Poletti (Largo Porta Sant’Agostino 337)
Orari di visita:
Biblioteca Poletti
Lunedì 14.30-19
Da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13. Chiuso domenica e festivi
Aperture straordinarie: 31 gennaio dalle 15 alle 19
Complesso San Paolo
Venerdì 15-19; sabato, domenica e 31 gennaio 10-13, 15-19
Ufficio Stampa MediaMente
Silvia Gibellini cell. 339.3885913