ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti – Torna il concorso nazionale Alambicco d’Oro. Edizione numero 40 per l’appuntamento dedicato a grappe, acquaviti d’uva e brandy da tutta Italia

Gentile collega,
inviamo il comunicato stampa sul 40° concorso nazionale Alambicco d'Oro ANAG, promosso dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps e aperto a grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano prodotti in tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria”, ossia ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. I prodotti in gara saranno valutati nel mese di aprile, in forma anonima, da una giuria selezionata di assaggiatori ANAG chiamati ad assegnare medaglie Best Gold, Gold e Silver e due premi speciali. 
Il 40° concorso nazionale Alambicco d'Oro ANAG conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa.

Le adesioni possono essere inviate fino al 5 aprile 2023, mentre i campioni di prodotto possono pervenire fino al 10 aprile 2023
In allegato anche due foto riferite all'edizione 2022 della selezione dei prodotti in gara per il concorso nazionale Alambicco d'Oro.
Si invita a utilizzare il credit indicato nella dida, per gentile concessione ANAG© con la collaborazione di Paolo Bini (ANAG).
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e materiali.
Grazie e buon lavoro. 
Comunicato stampa | 23 febbraio 2023

Adesioni aperte fino al 5 aprile per distillerie e aziende vitivinicole. Invio dei prodotti fino al 10 aprile

Alambicco d’Oro ANAG: edizione numero 40 per il concorso nazionale dedicato a grappe, acquaviti d’uva e brandy

 

Edizione speciale per il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni. L’iniziativa sarà ancora una volta una passerella dedicata a grappe, acquaviti d’uva e brandy italiano di alta qualità prodotti in tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole con le “grappe di fattoria”, ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne. Il concorso sarà anche un’ulteriore occasione per valorizzare il mondo della distillazione italiana con il coinvolgimento degli assaggiatori ANAG chiamati a selezionare i prodotti in gara e conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti, di AssoDistil e del Consorzio Nazionale di Tutela Grappa.

 

Con una formula consolidata negli anni, il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG proporrà la possibilità di presentare prodotti per dieci categorie: dal brandy italiano alle grappe e acquaviti d’uva di più tipologie, sia giovani che passate in legno. A valutarli, in forma anonima, sarà ancora una volta una giuria selezionata di assaggiatori ANAG che assegnerà medaglie Best Gold, Gold e Silver e i due premi speciali: “Il miglior punteggio complessivo”, per la distilleria che otterrà il maggior numero di medaglie, e “Il vestito della grappa”, per la bottiglia giudicata più bella da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

 

La selezione finale dei prodotti in gara si svolgerà dal 14 al 16 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, e vedrà la partecipazione di assaggiatori ANAG in arrivo da tutta Italia, selezionati in qualità di giudici dalle delegazioni regionali della stessa associazione. I loro giudizi saranno espressi utilizzando la scheda di valutazione ANAG e verranno, poi, elaborati per formare le classifiche finali e assegnare le medaglie e i due premi speciali.

 

Termini di partecipazione e info. Le adesioni al 40esimo Alambicco d’Oro ANAG possono essere inviate fino al 5 aprile 2023, mentre i campioni di prodotto possono pervenire fino al 10 aprile 2023. Il bando è pubblicato sul sito anag.it, insieme alla scheda di partecipazione per le aziende e alle schede previste per la presentazione di ogni prodotto. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a concorsi@anag.it.

 

ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito anag.it oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram



Ufficio stampa Anag
Veronica Becchi
mobile +39 338 1909489
email veronica.becchi@robespierreonline.it

Via dei Termini, 6
53100 Siena
phone +39 0577 42984
www.robespierreonline.it

Le informazioni contenute in questo messaggio, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, sono riservate e a uso esclusivo del destinatario. Se ha ricevuto per errore questo messaggio, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione chiamando il numero +39 0577 42984 o scrivendo una email a info@robespierreonline.it. Grazie della collaborazione.

Confidentiality Notice – Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended recipient, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us on +39 0577 42984 or email info@robespierreonline.it. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you for your co-operation.

ARTICOLI RECENTI
Video