Reperto e metamorfosi con l’artista Federico Gori – Comunicato stampa e foto

REPERTO E METAMORFOSI CON L’ARTISTA FEDERICO GORI
Si conclude la rassegna ’900 Talks ispirata a Collezioni del Novecento di Pistoia Musei
 
Pistoia, martedì 7 marzo 2023 – È con l’artista Federico Gori che, giovedì 9 marzo alle 18 a Palazzo de’ Rossi, si conclude ’900 Talks, il programma di approfondimenti dedicato all’allestimento stabile Collezioni del Novecento di Pistoia Musei.
 
Reperto e metamorfosi è l’incontro che vede in dialogo l’artista con Eva Degl’Innocenti, direttrice del Settore Musei Civici di Bologna e Lorenzo Madaro, curatore e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di belle arti di Brera.
Un affondo sul lavoro artistico di Gori che al centro della sua arte mette il tempo inteso come durata: con la sua circolarità nel ripetersi costante ma con scarti di differenza, esso interviene nella mutazione degli elementi naturali che costituiscono da sempre il suo linguaggio. Per esempio, nell’opera L’età dell’oro, che verrà presentata durante il talk, l’esuvia del serpente si carica di un valore simbolico profondo che presagisce la strada per una mutazione corale, per una rinascita plurale.
Per il Museo Archeologico di Taranto, nel 2020 l’opera è stata vincitrice del PAC, il Piano per l’Arte Contemporanea del Ministero della Cultura.
 
Dal 9 marzo fino al 10 aprile, nella sala Scenari possibili di Collezioni del Novecento, saranno allestite alcune opere della serie in progress La muta (2023) di Federico Gori, artista già presente nella collezione di Fondazione Caript.
 
Ispirandosi alle opere e agli artisti presenti nel percorso stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, ’900 Talks propone temi di confronto artistico e sociale e vede la partecipazione di critici e artisti in dialogo con Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le Collezioni del Novecento.
 
L’ingresso è gratuito con prenotazione online su pistoiamusei.it.
Alle persone che partecipano all’incontro è riservato il biglietto ridotto d’ingresso all’allestimento stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi.
 
 

Ufficio stampa e Comunicazione
Rachele Buttelli | T. + 39 0573 974248 | E. rbuttelli@pistoiamusei.it
ARTICOLI RECENTI
Video