ANNO XX Numero 526 21/03/2023 |
||
Pubblicato in Bari | ||
Direttore Responsabile: Laura Sutto Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64 Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003 |
||
I lavori della III Commissione del presidente Vizzino |
||
L’umanizzazione delle cure, l’attenzione cioè alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali è un tema di grande attualità. Su richiesta del consigliere Stellato la III Commissione del presidente Vizzino, si è occupata di questo argomento. Il consigliere Stellato ha ricordato la necessità di una presa in carico del malato e della sua famiglia con un focus dedicato alle fasce più deboli della popolazione. Una analisi indirizzata alle necessità e i bisogni di tutti i pazienti e in particolare alcune tipologie più fragili che necessitano percorsi di cura personalizzati. Si tratterebbe di una sorta di istituzionalizzazione della umanizzazione della presa in carico del malato, omologando quello che fanno le varie Asl di loro iniziativa, scrivendo un modello organizzativo. Il Dipartimento della salute ha mostrato interesse alla elaborazione di linee guida omogenee per programmare e coordinare le Asl della Puglia.
La consigliera Parchitelli ha chiesto di fare il punto della situazione sulla carenza di veterinari nella ASL/BA e sull’espletamento delle procedure concorsuali. La direzione amministrativa della Asl Ba ha rassicurato la Commissione. Ad oggi solo un posto da dirigente veterinario è vacante. Sono stati reclutati 29 dirigenti veterinari per implementare la pianta organica. Per quanto riguarda le strutture complesse sono in itinere le procedure concorsuali.
La FIALS Brindisi ha sottoposto all’attenzione della Commissione la “mancata destinazione di fondi per la copertura degli aumenti contrattuali per l’applicazione del nuovo contratto Aiop del 2020”. I rappresentanti del Dipartimento salute hanno spiegato che gli uffici della Regione hanno adempiuto alle procedure per tutto quello di competenza regionale, sulla base del quadro normativo di riferimento.
Su richiesta della Società italiana infermieri emergenza territoriale Puglia, la Commissione si è occupata del “soccorso pre-ospedaliero in Puglia”. Il tema prioritario è sempre la mancanza di unicità nelle linee guida a differenza di altre regioni più virtuose. La necessità di valorizzare la figura dell’infermiere che potrebbe servire, fra l’altro, alla riduzione dei tempi di attesa nel pronto soccorso e ad evitare ingressi inappropriati. Il Dipartimento della salute ha garantito che il tema sarà presto oggetto di un tavolo tecnico per tutto il sistema emergenziale.
Per quello che attiene all’altro tema sottoposto dalla consigliera Parchitelli “utilizzo dei fondi residui per la medicina generale”, assessore e dirigenti medici, proprio oggi, hanno affrontato l’argomento in riunione al Dipartimento della salute. Il presidente Vizzino ha promesso che nella prossima seduta sarà questo il primo punto all’ordine del giorno, perché la Commissione possa intervenire confrontarsi sulle scelte da porre in essere.
|
Agenzia nr. 526 – I lavori della III Commissione del presidente Vizzino
ARTICOLI RECENTI
Video
[yourchannel user="Easy News Channel"]