Buon pomeriggio,
inviamo di seguito la flash note a cura di Frederik Ducrozet, Responsabile della ricerca macroeconomica di Pictet Wealth Management con una preview sulla decisione della Fed di domani pomeriggio.
Restiamo a disposizione.
Buona giornata,
Giovanni
M. +39 351 529 3362
Preview del meeting Fed: il Terzo Mandato
Ci aspettiamo che la Fed aumenti i tassi di 25 punti base, mantenga invariato il QT e rimuova la forward guidance di “aumenti dei tassi in corso“. L’attenzione dovrebbe essere concentrata sul punto e sulla distribuzione mediana del 2023, anche se il presidente Jerome Powell, molto probabilmente, sminuirà l’importanza dei “dots” vista l’elevata incertezza economica. Prevediamo che il punto mediano rimanga invariato al 5-5,25%, il che implicherebbe un altro rialzo dei tassi di 25 punti base a maggio (nell’ipotesi di un rialzo di 25 punti base domani). Vediamo il rischio che alcuni punti mostrino tagli o pause già quest’anno. Vediamo anche un rischio di uno stop del QT in questa riunione, o che Powell segnali la volontà di aggiustare il QT in futuro sulla base degli sviluppi dei mercati finanziari.
La conferenza stampa di Powell
Il presidente Powell dovrà trovare un equilibrio sottile: è probabile che suggerisca di preferire l’uso degli strumenti di liquidità esistenti e di emergenza per indirizzare la stabilità finanziaria, suggerendo al contempo di utilizzare i tassi di interesse per riportare l’inflazione verso il target. Ci aspettiamo che riconosca il recente inasprimento delle condizioni finanziarie e che suggerisca che i tassi di interesse potrebbero diventare più bassi di quanto previsto in precedenza (che si sono alzati in seguito a dati economici più forti del previsto). È probabile che sottolinei anche che il FOMC si aspetti che le recenti misure di contenimento siano efficaci e che la Fed sia pronta ad agire se dovessero essere necessarie ulteriori misure per difendere la stabilità finanziaria.
È probabile che il presidente Powell suggerisca che l’orientamento di fondo della politica monetaria, in assenza di una contrazione del credito, rimanga improntato all’inasprimento. Molto probabilmente sottolineerà la notevole incertezza delle proiezioni economiche e del percorso dei tassi di policy, sminuendo l’importanza dei dot plot/SEP. Anche se il FOMC non avrà con sé il sondaggio sulle condizioni di prestito delle banche del primo trimestre, sospettiamo che la Fed abbia raccolto molte informazioni dai suoi contatti bancari durante il periodo intermedio delle riunioni. Un’inclinazione della comunicazione di Powell in un senso o nell’altro potrebbe dare un’idea delle loro letture sull’entità della contrazione dell’attività di prestito bancario fino ad oggi.
La decisione sui tassi
Ci aspettiamo un rialzo dei tassi di 25 punti base e vediamo il rischio di una pausa. Il mercato è quotato per ~20 punti base. Gli economisti sono divisi tra rialzo (23 dealer)/pausa (4)/taglio (1). Potremmo assistere a un dissenso da parte del presidente di una banca regionale a favore di una pausa.
Dot Plot
L’attenzione dovrebbe essere concentrata sul punto e sulla distribuzione mediana del 2023, anche se il presidente Powell molto probabilmente sminuirà l’importanza dei dots, data l’elevata incertezza economica. Prevediamo che il punto mediano rimanga invariato al 5-5,25%, il che implicherebbe un altro rialzo dei tassi di 25 punti base (nell’ipotesi di un rialzo di 25 punti base domani). Vediamo il rischio che alcuni punti mostrino tagli o pause già quest’anno, ma non ci aspettiamo che questa sia la proiezione mediana. La maggior parte degli economisti vede un rialzo invariato o di altri 25 punti base nel punto mediano del 2023, mentre il mercato è quotato per più di 60 punti base di tagli a partire da giugno.
C’è la possibilità che la Fed non pubblichi il dot plot, ma ciò potrebbe essere interpretato come un atteggiamento significativamente da “colomba” e non come il nostro scenario base. Come riferimento, il FOMC ha saltato la pubblicazione del dot plot nel marzo 2020 a causa dell’estrema incertezza legata al COVID. Il dot plot e le proiezioni economiche sono stati presentati per la prima volta venerdì 17 marzo, ma i funzionari possono rivedere le loro previsioni fino alla sera di oggi martedì 21 marzo.
Il QT
Non prevediamo alcuna modifica all’attuale piano di riduzione del bilancio della Fed su Treasury e MBS. Il QT rimane uno strumento per rimuovere l’accomodamento monetario. Tuttavia, vediamo un rischio di un’interruzione del QT in questa riunione, o che Powell segnali la volontà di aggiustare il QT in futuro sulla base degli sviluppi dei mercati finanziari.
La dichiarazione programmatica
È probabile che venga eliminata la forward guidance secondo cui “i continui aumenti dei tassi saranno appropriati“. Ci aspettiamo che la dichiarazione aggiunga che il Comitato sta monitorando attentamente gli sviluppi economici e finanziari globali e sta valutando le loro implicazioni per il mercato del lavoro e l’inflazione. Il rischio è che la dichiarazione possa indicare un orientamento verso un ulteriore inasprimento, suggerendo che ulteriori aumenti potrebbero essere appropriati se le proiezioni economiche di base si confermano. Ma riteniamo più probabile che il presidente Powell trasmetta il messaggio durante la conferenza stampa.
La sintesi delle proiezioni economiche
La gamma delle previsioni economiche e la distribuzione e l’incertezza delle previsioni dovrebbero essere più importanti da analizzare rispetto a una singola previsione puntuale. Ci aspettiamo che le proiezioni mediane rimangano sostanzialmente invariate, ma che le prospettive sulla crescita e sul tasso di disoccupazione siano più negative e che la fascia di incertezza sia molto più ampia. Le aspettative di inflazione potrebbero aumentare marginalmente. Prevediamo che la valutazione del rischio sulle prospettive si sposti per lo più verso il basso.