Edito da 24 ORE Cultura, dal 7 aprile esce in libreria “Lettere di grandi donne. Da Cleopatra a Greta Thunberg, la straordinaria corrispondenza di donne che hanno fatto la storia” di Lucinda Hawksley.
Con più di cinquanta voci femminili, il volume offre ai lettori una prospettiva privilegiata sulla vita personale e professionale di alcune delle più influenti donne della storia, attraverso un’accurata selezione di lettere sulla politica, la letteratura, l’arte, l’intrattenimento, l’attivismo e la scienza.
Oltre alle immagini e alle trascrizioni delle lettere originali, pagina dopo pagina Lucinda Hawksley esplora la vita e le opere di ciascuna delle protagoniste, soffermandosi su figure femminili molto conosciute – dalla pittrice Artemisia Gentileschi alla poetessa Emily Dickinson, dalla pedagogista Maria Montessori alla scrittrice Virginia Woolf – ma anche su personaggi meno noti, come Amelia Earhart, la prima persona ad aver sorvolato l’oceano Pacifico in solitaria nel 1935, o la matematica Emmy Noether, definita da Albert Einstein “il genio creativo matematico più importante prodotto finora da quando le donne hanno avuto accesso all’istruzione superiore”.
Questo libro vuole testimoniare le esperienze di donne vissute in epoche differenti, in vari luoghi del pianeta e in diverse generazioni, dando vita al racconto di alcuni tra i momenti più significativi di 2.000 anni di storia, ma anche delle gioie e difficoltà quotidiane affrontate da ognuna di esse.
Lucinda Hawksley – è scrittrice, storica dell’arte, divulgatrice e personaggio televisivo. Esperta di letteratura, arte, storia sociale, storia femminile, ha pubblicato decine di libri. È una bis-bis-bisnipote di Charles e Catherine Dickens, ed è sostenitrice del Charles Dickens Museum.