IL CREA A VINITALY 2023: TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Quest’anno speciale Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia: a premiare Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
Diretta streaming sul canale youtube del CREA
Dal miglioramento genetico alle biotecnologie, dalla sostenibilità in vigneto all’innovazione, anche digitale, passando per le degustazioni non solo di vino, ma anche di olio. Senza dimenticare il consueto Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia organizzato da MASAF e CREA, in collaborazione con Re.N.Is.A, che quest’anno vede due padrini d’eccezione a premiare le scuole vincitrici: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Anche quest’anno il CREA si presenta a Vinitaly con un calendario ricco di appuntamenti.
Domenica 2 aprile a partire dalle ore 12:30, presso il padiglione della Regione Puglia, Riccardo Velasco, Direttore del CREA Viticoltura ed Enologia, parteciperà alla conferenza di presentazione “Distretto del Vino di Qualità”.
Lunedì 3 Aprile nell’arco della mattinata si svolgeranno presso il padiglione della Regione Veneto – stand B4 Prosecco Theatre -, due talkshow, “Sostenibilità attraverso il miglioramento genetico” (ore 10:00-11:00 con la partecipazione di Riccardo Velasco, Direttore del CREA Viticoltura ed Enologia) e “Terroir e biogeografia” (ore 11:00-12:00 con la partecipazione di Tiziana Nardi, ricercatrice di Viticoltura ed Enologia).
Presso l’Auditorium Verdi a partire dalle ore 12:00 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del 7° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia, trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del CREA. Per il CREA interverranno Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA e Riccardo Velasco, Direttore del CREA Viticoltura ed Enologia.
A seguire si svolgeranno due talkshow, il primo presso il padiglione della Regione Veneto – stand B4 Prosecco Theatre – (ore 13:00-14:00 con la partecipazione dei ricercatori di Viticoltura ed Enologia Federica Gaiotti e Patrick Marcuzzo) dal titolo “Ambiente e Glera: dialogare per crescere”, dedicato alla zonazione del Prosecco; l’altro presso il padiglione Regione Puglia (ore 15:00 con la partecipazione dei ricercatori di Viticoltura ed Enologia Maria Francesca Cardone e Rocco Perniola e il Direttore del centro, Riccardo Velasco), “Bollicine di Puglia: il progetto Spumapulia”, presentazione con degustazioni di spumanti della Puglia.
Ma Vinitaly non è solo vino: presso lo Stand Italia Olivicola – area talk del padiglione C – si svolgerà “Filiere EVO DOP ed IGP: mercato e consumi” (ore 15:00 con la partecipazione di Enzo Perri, Direttore del CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura) il convegno di Italia olivicola rivolto a olivicoltori, frantoiani, Imprese che confezionano oli EVOO, tecnici del comparto olivicolo-oleario.
Martedì 4 aprile si alterneranno quattro momenti di approfondimento: presso il padiglione della Regione Veneto – stand B4 Prosecco Theatre – (ore 11:00 con la partecipazione dei ricercatori di Viticoltura ed Enologia Luca Nerva e Walter Chitarra) “Riduzione degli input chimici in viticoltura”, il doppio appuntamento presso Italia spazio espositivo MASAF – sala conferenze – “DiVino: le aziende vitivinicole alla prova delle politiche di sviluppo rurale” (ore 15:00 con la partecipazione dei ricercatori di Politiche e Bioeconomia Serena Tarangioli, Luca Cesaro e Francesco Licciardo) e “Vigneto 4.0: dalla Toscana arriva Prosit” alla presenza del Sottosegretario di stato Masaf, Patrizio Giacomo La Pietra (ore 16:00 con la partecipazione dei ricercatori Paolo Storchi di Viticoltura ed Enologia e Lorenzo D’Avino e Giovanni L’Abate di Agricoltura e Ambiente e dei Direttori Riccardo Velasco, del CREA Viticoltura ed Enologia, e Giuseppe Corti del CREA Agricoltura e Ambiente) e, infine, presso il Padiglione della Regione Campania la “presentazione del progetto Vintes” (ore 16:00 con la partecipazione del ricercatore di Viticoltura ed Enologia, Sergio Puccioni) per la viticoltura di precisione.
Mercoledì 5 aprile presso lo Stand Italia Olivicola – area talk del padiglione C – si svolgerà “Questione steroli: prove d’assaggio”. Degustazione guidata dal CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura dedicata a 2 oli EVO monovarietali italiani (ore 10:30 con la partecipazione di Enzo Perri, Direttore del CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura) e a seguire presso Italia spazio espositivo MASAF – sala conferenze – la presentazione del volume “Biodiversità viticola: i Custodi, i Vitigni, i Vini” (ore 12:00 con la partecipazione della ricercatrice di Viticoltura ed Enologia Manna Crespan e il Direttore del centro Riccardo Velasco).
Si allega il programma
A cura di Micaela Conterio 335 8458589
Capo Ufficio stampa
-dott.ssa Cristina Giannetti
Direttore Responsabile testata giornalistica CREAfuturo
tel. 06 47836 402- cell. 345 045 17 07
Addetti stampa
– dott.ssa Micaela Conterio
Giornalista
Caporedattore testata giornalistica CREAfuturo
tel. 06 47836 213 – cell. 335 84 58 589
– dott. Giulio Viggiani
Giornalista
tel. 06 47836 219 – cell. 338 40 89 972
Segreteria di redazione
– Sig.ra Alexia Giovannetti
tel. 06 51494586
twitter: CREARicerca @CREARicerca
facebook: CREA-Ricerca @CREARicerca
linkedin: CREA Ricerca @CREA Ricerca
instagram: crearicerca @crearicerca
CREAtube: https://www.crea.gov.it/crea-tv
CREAfuturo: https://creafuturo.crea.gov.it/
https: www.crea.gov.it