#Ardbeg #Islay #ArdbegHeavyVapours #ArdbegDay2023 #PlanetArdbeg #Fèisìle
CON ARDBEG HEAVY VAPOURS, LA NUOVA LIMITED EDITION CHE CELEBRA L’ARDBEG DAY, LA DISTILLERIA SI PREPARA A SBARCARE SU UN PIANETA MISTERIOSO TUTTO DA ESPLORARE
< I vapori pesanti sono stati sprigionati! Ardbeg invita la propria community a scoprire il risultato di un nuovo esperimento della distilleria, un misterioso assaggio che omaggia il ciclo di fumetti Planet Ardbeg e l’Ardbeg Day 2023 >
|
|
|
L’Ardbeg Day, che si tiene ogni anno l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt of Islay (Fèis Ìle), è la celebrazione globale di tutto ciò che il Pianeta Ardbeg rappresenta. Anche quest’anno l’evento, che cade il 3 giugno, culminerà in una serie di festeggiamenti che si terranno sia ad Islay, che online e con eventi locali sparsi in tutto il mondo (in Italia il 10 giugno).
Dopo il lancio, lo scorso anno, del ciclo di graphic novels Planet Ardbeg, una seconda, avvincente serie verrà rivelata in concomitanza con l’evento e così, quest’anno, il nutrito Committee potrà festeggiare il tema della giornata, ovvero “Planet”, facendosi teletrasportare nel multiverso fumettoso di Ardbeg.
La Distilleria – come da tradizione – celebra il momento più importante del proprio calendario di appuntamenti rilasciando anche una nuova, misteriosa Limited Edition, frutto di uno degli inesauribili esperimenti di distillazione del Dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione del Whisky: sta per atterrare sulla Terra Ardbeg Heavy Vapours!
Per la prima volta nella storia, Ardbeg ha distillato il proprio whisky senza impiegare il purificatore, lo strumento sull’alambicco che è “responsabile” del mantenimento dell’impareggiabile firma distintiva di Ardbeg, l’equilibrio tra torba estrema e fruttato floreale. Tramite questo stratagemma, il dottor Bill Lumsden ha permesso a vapori più “pesanti” e selvaggi di risalire l’alambicco durante il processo di distillazione, prima di essere catturati, maturati e infine imbottigliati.
Al naso si sprigiona un fumo intenso e aromatico, con accenni dolci. Al palato, ondate agrodolci si infrangono contro la polvere di carbone cinereo, la menta piperita e il cardamomo, prima che nuvole di cioccolato fondente ed eucalipto si trasformino nell’iconico equilibrio di Ardbeg.
|
|
|
La Distilleria invita la propria community a entrare nell’ARDverse in occasione del Planet Ardbeg Day: come? Calandosi nei panni del proprio eroe, personaggio comico o creatura mitica preferiti del Planet Ardbeg.
Bill Lumsden commenta: “Distillare senza purificatore è un esperimento senza precedenti per Ardbeg, che ho sempre immaginato di provare: cosa succederebbe al gusto e al carattere di Ardbeg, così come lo conosciamo, se lo distillassimo in questo modo unico? Bene, è tempo che gli amanti di Ardbeg lo scoprano: l’equilibrio unico di Ardbeg è stato interrotto nel modo più originale e accattivante possibile”.
Colin Gordon, Ardbeg Distillery Manager, prosegue: “È quasi giunto il momento di tornare a celebrare l’Ardbeg Day con il nostro Planet Ardbeg, che sia alla distilleria o in uno dei nostri eventi in giro per il mondo. Il tema del 2023 celebra il nostro multiverso Planet Ardbeg, dove scopriremo anche i misteri che si celano dietro la nostra ultima release, Ardbeg Heavy Vapours. Non vediamo l’ora di festeggiare con la nostra comunità globale”.
Per coloro che non potranno farcela quel giorno, dottor Bill Lumsden terrà una masterclass di Ardbeg Heavy Vapors su ardbeg.com.
La speciale edizione Heavy Vapours Committee Release, riservata in esclusiva all’Ardbeg Committee e prodotta in piccoli lotti, sarà disponibile in Italia a partire dal 18 aprile. Come per le precedenti Committee Releases, anche in questo caso l’intera allocazione italiana verrà data in esclusiva a Tannico, ma è necessario far parte del Committee per ricevere le istruzioni esatte per accedere alla vendita. Il link univoco, infatti, verrà condiviso con i Committees attraverso la Newsletter ufficiale di Ardbeg. Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee. Gli amanti di Ardbeg sono invitati a unirsi!
Per maggiori informazioni sui festeggiamenti dell’Ardbeg Day 2023 e sul mondo di Ardbeg, i fan di questo spirito indomito possono collegarsi sul sito ardbeg.com.
|
|
|
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Ardbeg Heavy Vapours:
ABV: 46%
COLORE: giallo paglierino
NASO: il fumo sale con una dolcezza disarmante. Un aroma intenso, pungente e aromatico, ma anche croccante, come di creosoto o corda di catrame. Una goccia d’acqua sprigiona i vapori e la crema al cioccolato fondente si gonfia, legata con carciofo affumicato.
PALATO: i sapori e le note più oscure e selvagge di Ardbeg aumentano. Si accendono note agrodolci, polvere di carbone e aromi di cardamomo, menta piperita e chicchi di caffè. Nuvole di cioccolato fondente ed eucalipto mentolato si rivelano, “oscurando” le note fruttate e floreali che si trovano solitamente nel cuore di Ardbeg. Un twist di anice, note di cannella e pastiglie antisettiche aleggiano sul palato.
FINALE: un retrogusto lungo e deciso.
|
|
|
|