RBC BlueBay – Diventare globali con l’high yield nonostante la crisi di fiducia del settore bancario

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato un commento sul contesto operativo del settore bancario e su come investire a livello globale con l’high yield nonostante la crisi di fiducia, a cura di Claudio Da Gama Rose, BlueBay Institutional Portfolio Manager, Global Leveraged Finance team, RBC BlueBay Asset Management.

RBC BlueBay Asset Management, che rappresenta RBC Global Asset Management (la divisione di asset management di Royal Bank of Canada) al di fuori del Nord America, fornisce servizi e soluzioni di gestione degli investimenti a livello globale a investitori istituzionali e wholesale. Siamo un investment manager attivo che collabora con i clienti per generare risultati ottimali in tutte le asset class. La nostra expertise d’investimento è caratterizzata da una piattaforma specializzata nel reddito fisso e da ampie credenziali nel settore azionario, oltre che da un approccio ESG integrato e da strategie di impact investing. Con 390 miliardi di dollari di asset in gestione a livello globale (al 31/12/22), per soddisfare le esigenze dei clienti e supportarli, progettiamo strategie d’investimento e forniamo insight concentrandoci su partnership, trasparenza ed engagement.

 

Un caro saluto,

Diana Ferla

M +39.349.0847023

 

 

RBC BlueBay – Diventare globali con l’high yield nonostante la crisi di fiducia del settore bancario

 

A cura di Claudio Da Gama Rose, BlueBay Institutional Portfolio Manager, Global Leveraged Finance team, RBC BlueBay Asset Management

 

La volatilità indotta dalle turbolenze del settore bancario si è attenuata verso la fine di marzo e continua a farlo. I problemi che hanno portato al fallimento rispettivamente di SVB e Credit Suisse sono dipesi da fattori specifici e riteniamo che, a differenza del 2008, non ci sia motivo di temere ripercussioni più ampie sul settore bancario globale. Tuttavia, gli standard per i prestiti continueranno ad inasprirsi, portando a condizioni finanziarie più restrittive. È probabile che, nel corso dell’anno, ciò agisca da freno sull’attività economica e, al momento, ci aspettiamo una recessione relativamente lieve su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Banking blues

Marzo è stato un mese ricco di eventi, con oscillazioni molto importanti dei prezzi sui mercati finanziari, sia per quanto riguarda i tassi sia per quanto riguarda il credito, con la fiducia del mercato intaccata dalle corse agli sportelli sia in Europa sia negli Stati Uniti.

Nonostante ciò, il contesto operativo per le banche europee è buono come negli ultimi 15 anni e l’aumento dei tassi sta migliorando i margini di interesse netti e incrementando la redditività delle banche. Da questo punto di vista, riteniamo si possa mantenere una visione costruttiva sulle banche e sulle emissioni di debito subordinato, che offrono un valore interessante.

Intanto, Moody’s sta diventando sempre più pessimista sulle insolvenze a causa dello stress del settore bancario, dell’ulteriore inasprimento delle condizioni di prestito e dell’indebolimento dei tassi di crescita di Stati Uniti ed Europa.

Diventare globali con l’high yield

Nonostante gli spread high yield globali si siano ampliati di 47 punti base, l’enorme rally dei tassi front-end e gli effetti positivi sul reddito hanno contribuito a mantenere il rendimento del benchmark dei mercati high yield globali in territorio positivo (+0,62% a marzo). Il contesto di rendimento positivo registrato nel primo trimestre dimostra i vantaggi dell’investimento in una asset class high yield. L’high yield globale, quindi, può offrire rendimenti positivi nonostante l’aumento dello stress creditizio e l’indebolimento dei tassi di crescita. La qualità iniziale dei fondamentali e i forti fattori tecnici portano a ritenere che, quest’anno, l’asset class possa continuare a rimbalzare.

(Commento e foto in allegato)


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video