Nota stampa – Columbia Threadneedle Investments al Salone del Risparmio 2023

Buongiorno,

di seguito inviamo la nota stampa: “Columbia Threadneedle Investments al Salone del Risparmio con un dibattito sul ruolo strategico dei semiconduttori nel conflitto tecnologico tra Cina e Stati Uniti”.

Qui il link per l’iscrizione alla conferenza.

 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Diana Avendaño Grassini

M. +39 338 1313854

 


Nota stampa

 

COLUMBIA THREADNEEDLE INVESTMENTS AL SALONE DEL RISPARMIO CON UN DIBATTITO SUL RUOLO STRATEGICO DEI SEMICONDUTTORI NEL CONFLITTO TECNOLOGICO TRA CINA E STATI UNITI

 

La conferenza “Il Tech è morto! Viva il Tech!” del 17 maggio ore 14.45 in Sala Amber 3 presso il MiCo di Milano cercherà di spiegare come la supremazia nella tecnologia e nell’industria dei semiconduttori stiano guidando il conflitto economico tra Cina e Stati Uniti

 

Milano, 11 maggio 2023 Columbia Threadneedle Investments, gruppo di asset management leader a livello mondiale, sarà presente anche quest’anno al Salone del Risparmio 2023 con la conferenza, in programma per mercoledì 17 maggio alle ore 14.45 (Sala Amber 3): “Il Tech è morto. Viva il Tech!. L’incontro vedrà la partecipazione di Alessandro Aresu, analista geopolitico, consigliere scientifico di Limes e saggista, che analizzerà le attuali dinamiche geopolitiche tra Cina e Stati Uniti e si confronterà con Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, per mettere in evidenza il ruolo dei semiconduttori e gli impatti di questo scontro tecnologico sui mercati finanziari.

 

Quella che si combatte attualmente fra Cina e Stati Uniti è una guerra invisibile, ma che ci riguarda tutti da vicino. La tecnologia, infatti, è ormai una componente imprescindibile della nostra quotidianità. Taiwan è diventata l’isola più contesa del pianeta, mentre Washington impedisce alle stesse aziende americane di vendere prodotti in Cina, attraverso sanzioni sempre più sofisticate. Dalle comunicazioni all’energia, la tecnologia rappresenta il territorio di scontro che deciderà il destino di questo secolo. Il digitale, infatti, pervade ormai ogni settore industriale e attrae gli investimenti di tutti i maggiori attori globali. Ogni smartphone, ogni sensore, ogni auto dipende dall’evoluzione continua e avveniristica, quasi magica, dei semiconduttori. Chi sono i protagonisti di questa guerra? Non solo uomini di governo, ma anche ingegneri, ricercatori, assemblatori, imprenditori e società.

 

Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha commentato: “La rivalità tecnologica tra Stati Uniti e Cina è destinata a proseguire nei prossimi anni, creando nuove opportunità di investimento. Dal gennaio 2018, quando l’amministrazione Trump ha deciso di vietare le vendite di tecnologie americane a Huawei, la guerra geopolitica per la supremazia tecnologica mondiale si è estesa a tutti i campi, rendendo ormai imprescindibile un processo di ripensamento e rilocalizzazione delle catene di approvvigionamento più vicino ai mercati interni e finali. In questa corsa all’intelligenza artificiale i semiconduttori ricopriranno inevitabilmente un ruolo chiave, che servirà integrare nelle nostre scelte di investimento e nell’analisi dei trend tecnologici del prossimo futuro.”

La conferenza, riservata agli operatori del settore, è accreditata EFPA ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP. È possibile iscriversi direttamente sul sito del Salone del Risparmio 2023 al link dedicato.

 

 

Per informazioni stampa si prega di contattare:      

 

Silvia Asnaghi

Tel: +39 02 3930 6201

silvia.asnaghi@columbiathreadneedle.com


Nicolas Duperrier

DL: +44 (0) 207 464 5940

Nicolas.Duperrier@columbiathreadneedle.com

 

Ufficio stampa

BC Communication

Beatrice Cagnoni
M. +39 335 56 35 111

Diana Avendaño Grassini

M. +39 338 13 13 854

press@bc-communication.it

www.columbiathreadneedle.it

 

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments  

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 559 miliardi[1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo. Ci avvaliamo delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 professionisti dell’investimento operanti nel Nord America, in Europa e Asia[2]. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di strategie incentrate su azioni, obbligazioni e strumenti alternativi, nonché competenze specializzate nell’investimento responsabile e una suite completa di soluzioni. Columbia Threadneedle Investments è il gruppo globale di asset management di Ameriprise Financial, Inc. (NYSE:AMP), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari. In quanto parte di Ameriprise, beneficiamo del sostegno di una grande società di servizi finanziari diversificata e adeguatamente patrimonializzata.

[1] Al 31 marzo 2023.

[2] Fonte: Rapporto sugli utili relativo al primo trimestre 2023 di Ameriprise Financial.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video