Agenzia nr. 964 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XX
Numero 964
16/05/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

La Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati, ha approvato a maggioranza il disegno di legge, che con un maxiemendamento ha assorbito altri dieci provvedimenti, contenente il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per un totale di 64 mila 900 euro. 

I lavori hanno riguardato anche l’aggiornamento di alcuni punti oggetto di verifica periodica condotta dalla Commissione.
In particolare, sullo stato di attuazione della programmazione del progetto per la realizzazione dell’ospedale del Nord Barese, è intervenuto il RUP il quale ha informato che il 5 maggio è stata approvata dall’Asl BT la delibera per la gara di affidamento per la progettazione, rassicurando la massima attenzione alla tempistica del progetto. La data di scadenza per la presentazione dell’offerta è il 19 giugno, mentre il 22 giugno ci sarà la seduta pubblica per passare poi dall’offerta tecnica a quella economica. L’auspicio è che nel mese di agosto possa avvenire l’aggiudicazione e in ottobre la sottoscrizione definitiva.
È stato ribadito sia dall’Asl che dal Dipartimento salute, che la copertura finanziaria per il progetto è disponibile, infatti la Regione ha assicurato la parte di cofinanziamento utile per coprire le spese per la progettazione, per la restante parte di finanziamento di 192milioni di euro, invece si attende la convocazione da parte del Ministero per la sottoscrizione dell’accordo di programma, il cui protocollo d’intesa è stato siglato il 5 maggio scorso.

Per ciò che attiene il Centro di neuropsichiatria infantile di Monopoli, il RUP dell’Asl Bari ha comunicato che il 29 marzo sono state aperte le buste tecniche presentate dagli otto partecipanti in gara e che la commissione giudicatrice è al lavoro per l’esame delle offerte. Si sta procedendo con i fondi di bilancio autonomo e con la richiesta di anticipazione di fondi FESR. 
Il prossimo appuntamento per aggiornamento sarà il 5 giugno.

Rinviate alla seduta del 29 maggio le audizioni dell’assessore regionale al bilancio e del dirigente della Sezione programmazione unitaria sull’utilizzo delle risorse europee e del FSC e del direttore di Aress sulla congruità dei fabbisogni messi alla base della gara per la fornitura di protesi ortopediche.  

 

ARTICOLI RECENTI
Video