CS – Parte da Modena “Mundi Cards”, nuova casa editrice che presenta “Grande Torino & Granata Heroes”, la prima raccolta di hobby card dedicata alla storia di una squadra italiana

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Parte da Modena “Mundi Cards”, nuova casa editrice che presenta “Grande Torino & Granata Heroes”, la prima raccolta di hobby card dedicata alla storia di una squadra italiana
Stasera alle ore 21, nell’anniversario della conquista dello scudetto 1975-76, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e Mundi Cards presentano la prima raccolta di card per collezionisti dedicata alla storia di una squadra italiana. Mundi Cards nasce da un’idea dell’editore modenese Paolo Battaglia che porta a sintesi una carriera trentennale nel mondo delle figurine con la sua esperienza nell’editoria di libri illustrati (è stato autore di “Trovare l’America con la Library of Congress di Washington e Martin Scorsese) e nel mondo della cultura (ha diretto il Fotomuseo Giuseppe Panini e il Museo della Figurina). “Grande Torino & Granata Heroes” è stato realizzato in tiratura limitata di 1906 copie come tributo all’anno di fondazione della squadra, il prodotto contiene un libro illustrato e una raccolta completa di 50 hobby card che ritraggono i Campioni del Grande Torino e una selezione degli Eroi di una storia leggendaria, da Ferrini a Pulici, da Bachmann a Junior, da Pozzo a Mondonico. A impreziosire ulteriormente la raccolta, sono state realizzate card con autografi originali e card memorabilia che contengono frammenti di oggetti d’epoca legati alla storia del Toro. Le card autografate portano la firma di Eraldo Pecci, Claudio Sala, Roberto Salvadori, Nello Santin e Renato Zaccarelli, cinque campioni che il 16 maggio 1976 erano in campo contro il Cesena nella partita con cui il Torino si aggiudicò il suo ultimo scudetto. Le card memorabilia a tiratura limitatissima (da 1 a 25 copie) contengono migliaia di oggetti originali che consentono di collezionare alcuni pezzi esclusivi legati alla storia del Toro. Si va dalle figurine degli anni del Grande Torino a frammenti delle tribune in legno del Filadelfia, dai biglietti di partite disputate tra gli anni ’40 e gli anni ’90, a maglie, palloni e scarpe provenienti dai materiali salvati dall’abbattimento del Filadelfia, fino ad arrivare ad alcuni frammenti di metallo dell’aereo di Superga

Qual è oggi il modo migliore per portare una storia come quella del Grande Torino e delle Leggende Granata sotto i riflettori degli appassionati di calcio nel mondo? I grandi libri illustrati hanno fatto il loro tempo; sicuramente una docu-serie su uno dei grandi canali di streaming sarebbe un’ottima soluzione ma ci mancano i contatti giusti a Hollywood. Invece non ci mancano quelli nel mondo delle figurine e delle trading cards, un mondo che da 5 anni a questa parte ha avuto un’incredibile esplosione negli USA e successivamente in Europa con le cosiddette “hobby cards” prodotti di fascia alta pensati per collezionisti-investitori. Quindi, dopo una breve fase di brainstorming, lo stesso gruppo di lavoro che ha realizzato “Eterna Leggenda” si è messo all’opera per far sì che i Granata diventassero la prima squadra, non solo in Italia ma anche all’estero, la cui storia viene raccontata in una collezione di hobby cards. 
È nata così “Grande Torino & Granata Heroes”, la collezione a tiratura limitata promossa dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e creata da Mundi Cards, nuovo marchio editoriale specializzato in trading card per collezionisti
Gli elementi che caratterizzano le raccolte sugli sport professionistici americani e sui principali tornei calcistici europei ci sono tutti: card stampate con le più avanzate tecnologie di stampa; parallel cards ossia versioni a tiratura limitata e numerata delle card base; memorabilia o relic card che, come suggerisce il nome, contengono vere e proprie reliquie legate alla storia Granata; card autografate da 5 Campioni del Torino 1975-76. Altri elementi invece sono unici: ogni confezione di “Grande Torino & Granata Heroes” contiene infatti la raccolta completa delle 50 card base e un libro da 48 pagine a tiratura limitata e numerata in italiano e inglese.
Nella raccolta base, alle card in ricordo dei 18 Campioni periti a Superga (ETERNALS) si aggiungono alcuni approfondimenti sui grandi giocatori che hanno indossato la casacca granata (HEROES, HERITAGE, FANTASTIC 3 e WORLD CHAMPIONS). Non mancano nemmeno i rookie, nel nostro caso VINTAGE ROOKIES, 5 giocatori che hanno esordito con il Torino prima di avere brillanti carriere con altre squadre. La raccolta è completata da card dedicate a 4 grandi allenatori (LEGENDARY MANAGERS), alle squadre che hanno vinto lo scudetto (CHAMPIONS) e a 3 grandi partite (EPIC MATCHES). Si chiude con il mitico Fila, il Campo dei Sogni. 
Le card “Grande Torino & Granata Heroes” sono state create unendo estremi che il più delle volte sembrano inconciliabili: da una parte le tecnologie di stampa più avanzate e dall’altra la cura artigianale per personalizzare ogni singola card con memorabilia; da una parte i materiali all’avanguardia usati per il fronte delle card, dall’altra il tocco vintage del cartoncino opaco del retro per ricreare la sensazione tattile delle card degli anni Cinquanta e Sessanta.

Le card Memorabilia sono in gran parte pezzi unici la cui autenticità è garantita dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Su circa 3.000 card memorabilia prodotte, 724 sono ONE OF ONE create in copia singola. Si tratta soprattutto di biglietti di ingresso alle partite e di figurine d’epoca che vanno dagli anni Venti agli anni Sessanta. Ad esempio: 7 biglietti di partite del Grande Torino; quelli della gara Torino-Cesena con cui i Granata si sono laureati Campioni d’Italia il 16 maggio 1976 e del Derby del marzo 1983 concluso con un’epica vittoria per 3-2; 48 figurine pre-belliche e 84 dei giocatori del Grande Torino edite negli anni Quaranta. Altri oggetti contenuti nelle card memorabilia sono i biglietti di 50 gare delle coppe europee incluse le semifinali contro il Real Madrid e le finali contro l’Ajax della Coppa UEFA del 1992 oltre a magliette “game-worn” degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.
Molte card memorabilia contengono oggetti provenienti dal salvataggio operato al momento della demolizione del Filadelfia che ha costituito il nucleo iniziale delle raccolte del Museo. È possibile trovare quindi frammenti di elementi mitici come il legno delle panche della tribuna del Filadelfia, il cuoio proveniente da palloni e scarpe da allenamento indossate dagli innumerevoli campioni cresciuti in Granata, fino ad arrivare a 16 card che contengono frammenti dell’aereo di Superga. 
 
“Grande Torino & Granata Heroes” è stato prodotto in due configurazioni. 
La Limited Edition, stampata in 1906 copie numerate contiene il libro, le 50 card base, 1 card memorabilia, 4 parallel, 1 card autografata ogni 20 confezioni ed è in vendita a € 100. 
La Extra Limited Edition, stampata in sole 100 copie contiene il libro in versione cartonata, le 50 card base, 11 card memorabilia, 6 parallel, 1 card autografata ed è in vendita a € 1.000. 
“Grande Torino & Granata Heroes” è acquistabile presso il book-shop del Museo e sul sito www.mundi.cards
 
Per informazioni: info@mundi.cards – 333 8554604

A disposizione numerose immagini ad alta difinizione scrivendo a stampa@mediamentecomunicazione.it


ARTICOLI RECENTI
Video