Agenzia nr. 1125 – Formazione lavoratori Ilva in as. Di Cuia chiede l’intervento dell’assessore Leo

 
ANNO XX
Numero 1125
01/06/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Formazione lavoratori Ilva in as. Di Cuia chiede l’intervento dell’assessore Leo

 

Dichiarazione del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia.

“Lavoratori in cassa integrazione che non hanno accesso alla formazione: succede per molti dipendenti ILVA in AS, esclusi dai corsi per circostanze a loro non imputabili. Ho interessato della vicenda l’assessore regionale Sebastiano Leo, per segnalare l’importanza per i lavoratori del conseguimento di un attestato di frequenza ai corsi di formazione. Ma facciamo un passo indietro. Il 17 maggio scorso sono scaduti i termini per l’iscrizione ai corsi di formazione a loro dedicati.

Alcuni di essi, pur avendo effettuato l’iscrizione correttamente nei termini stabiliti dall’avviso pubblico sulla piattaforma digitale, sono stati esclusi dalla frequentazione dei corsi a causa del mancato raggiungimento da parte dell’organismo formatore del numero minimo di iscritti. Successivamente, dopo aver appreso dell’impossibilità di avvio dei corsi da parte degli enti a cui si erano rivolti, i lavoratori non hanno potuto rivolgersi ad altri enti perché la piattaforma digitale risultava non più attiva per scadenza dei termini.

È evidente che ciò costituisca un ulteriore grave danno per il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie ed è per questo che, nella lettera che ho inviato all’assessore regionale alla Formazione, ho chiesto di riassegnare ad un altro organismo di formazione coloro che sono stati così ingiustamente esclusi. È un nostro preciso dovere esperire ogni strada utile per consentire a questi lavoratori un futuro lavorativo e sono certo che l’assessore condividerà l’esigenza di risolvere in tempi stretti la questione”.