COMUNICATO – Dai nidi d’infanzia alle scuole medie: 1300 visitatori per la mostra in continuità realizzata dalla scuole di Fucecchio

COMUNICATO STAMPA

Dai nidi d'infanzia alle scuole medie: 1300 visitatori per la mostra in continuità realizzata dalla scuole di Fucecchio

L'iniziativa è nata grazie alla collaborazione e la sinergia di tutti gli istituti fucecchiesi

“Lettura e arte. La pace”. E' stato questo il titolo della mostra in continuità, dal nido d'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, realizzata dal 22 al 30 maggio nei locali dell'istituto Montanelli Petrarca di Fucecchio grazie alla sinergia dei tre gradi scolastici. Circa 1300 i visitatori nell'arco dei nove giorni di mostra, dai bambini e le bambine dei nidi di infanzia fino ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, mentre le famiglie hanno partecipato con molto interesse agli incontri di restituzione realizzati nel pomeriggio.
Le sezioni e le classi hanno lavorato su vari albi illustrati e su elaborati in 3D ispirati al tema della pace, e grande successo hanno avuto anche i report, che hanno offerto l'occasione di visitare i luoghi della mostra ed assistere alla proiezione di foto e filmati relativi alle attività svolte in continuità fra i vari ordini.
Inoltre, le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado, come conclusione di un percorso che ha visto la lettura del testo “Desideria” e l'incontro con la scrittrice Elisa Castiglioni, hanno realizzato nuovi prototipi di copertine e segnalibri.
“Ringrazio i dirigenti scolastici Paola Adalgisa Serena Cinquerrui e Manuel Salvaggio e la coordinatrice pedagogica Jessica Magrini perchè questa iniziativa ha rappresentato la sintesi perfetta delle esperienze maturate all'interno dei vari ordini educativi e scolastici – commenta la vicesindaca di Fucecchio, Emma Donnini -. La mostra ha permesso di presentare alle famiglie il valore di quanto è stato realizzato nel corso dei mesi dai bambini e dalle bambine delle nostre scuole. Inoltre, ha rappresentato la giusta occasione per dimostrare quanto la condivisione e la sinergia tra educatori e docenti stia sempre alla base del nostro sistema di formazione”.

Fucecchio, 1° giugno 2023