Toscana diffusa, sì al contributo di 250mila euro per il recupero del Teatrino Malaspina

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Toscana diffusa, sì al contributo di 250mila euro per il recupero del Teatrino Malaspina

Scritto da Chiara Bini, giovedì 1 giugno 2023 alle 11:45

“La Toscana che si rigenera passa anche dal recupero di teatri storici che fanno parte della cultura del tessuto sociale di piccole comunità. In questa ottica abbiamo deciso di stanziare 250mila euro perché il Comune di Mulazzo possa acquistare e avviare il recupero del Teatrino Malaspina, un impegno che avevamo annunciato nel 2022 e che abbiamo mantenuto coerente con il programma di governo che punta sulla valorizzazione della Toscana diffusa”. 

Così il presidente della Regione Eugenio Giani commenta la delibera che approva lo schema di accordo tra Regione e Comune di Mulazzo (Ms) che riguarda l’acquisto dell’edificio dell’ex oratorio Immacolata Concezione, meglio conosciuto come “Teatrino Malaspina” e i successivi interventi di recupero e valorizzazione. 
Grazie a questo accordo la Regione erogherà un contributo straordinario di 250mila euro al Comune che ha già il teatrino in comodato d’uso, affinché lo storico locale sia restituito alla pubblica fruizione.

Con una capienza di 80-100 posti, il teatrino potrà accogliere eventi musicali e teatrali, a seconda del programma di attività della scuola d’arte, ma anche eventi di associazioni taatrali del territorio così da favorire l’uso del bene nel modo più continuativo possibile. 

Il restauro comprenderà sia interventi conservativi delle superfici sia il consolidamento della struttura, sia interventi di adeguamento funzionale e tecnologico-impiantistico.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video