VALORIZZARE LA RICERCA E PROMUOVERE L’IMPATTO SULLA SOCIETÀ – Gli stati generali della Terza missione all’Orto botanico dell’Università di Padova

VALORIZZARE LA RICERCA E PROMUOVERE L'IMPATTO SULLA SOCIETÀ

Gli stati generali della Terza missione all’Orto botanico dell’Università di Padova

 

Martedì 6 giugno dalle ore 10.00 in Auditorium Orto botanico, via dell’Orto botanico 15 a Padova, si terrà il convegno nazionale dal titolo “Valorizzare la ricerca e promuovere l'impatto sulla società. I progetti di terza missione degli atenei italiani”.

Dopo i saluti di Daniela Mapelli, Rettrice dell'Università di Padova, Marcella Gargano, Direttore Generale per la formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) (in collegamento), e Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino Delegato per la Ricerca e la Terza Missione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’ateneo patavino introdurrà i quattro diversi momenti che raccolgono gli interventi di ospiti provenienti da atenei, enti e associazioni di tutta Italia.

Il termine Terza missione si riferisce all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.

Focus della giornata, l'impatto dei progetti di terza missione messi in atto dagli atenei sulla società. Il convegno, grazie alla partecipazione di rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) e dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), rappresenta anche un'occasione di confronto e discussione sul tema dell'assicurazione della qualità.

Sfide e ostacoli al processo di circolazione della conoscenza fra università e società e l’accreditamento degli atenei le novità del modello AVA3 e il nuovo processo di qualità della terza missione / impatto sociale, sono i titoli dei due primi panel. A questi fanno seguito i successivi due panel dedicati invece alle opportunità e alle sfide dei progetti di terza missione delle università e alla missione e impatto che possono avere nella società, nel corso dei quali prorettrici e prorettori di alcune università italiane si confrontano sullo sviluppo delle attività di terza missione nei rispettivi atenei.

In chiusura vengono presentati alcuni progetti eccellenti di terza missione di atenei italiani che hanno avuto un significativo impatto sulla società e sull'intero territorio.