Agenzia nr. 1144 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XX
Numero 1144
05/06/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

Seduta di audizioni in Commissione bilancio e programmazione presieduta da Fabiano Amati.  

Per la maggior parte dei punti all’ordine dei lavori si è trattato di verificare lo stato di attuazione dei lavori e della spesa per la realizzazione di nuovi ospedali e attivazione di servizi sanitari.

Per ciò che attiene il nuovo ospedale di Taranto, dall’audizione del RUP e direzione dei lavori non è emerso nulla di nuovo rispetto alla volta precedente, in considerazione del mancato decreto di assegnazione all’Asl Ta per l’erogazione del finanziamento di 105 milioni, utile all’acquisto di arredi e attrezzature, nonostante sia stato già sottoscritto l’accordo a livello interministeriale. Dunque, si è proceduto alla sospensione parziale dei lavori per le aree di alta tecnologia e per ora non è possibile ipotizzare di procedere all’aggiudicazione delle gare già esperite. L’aggiornamento sul punto è previsto tra un mese.

Situazione quasi analoga si registra per il nuovo ospedale Monopoli-Fasano, per il quale, nonostante la data per la conclusione dei lavori resti confermata per il 24 luglio prossimo, non si è potuto ancora procedere con la pubblicazione delle gare per l’acquisto degli arredi e attrezzature sempre per l’indisponibilità delle risorse necessarie. Notizia di oggi è che sono pronti i capitolati relativi al primo lotto per gli arredi non sanitari, ma anche venti su ventisei capitolati del terzo lotto riguardanti gli arredi sanitari. Restano però da formalizzare i capitolati più consistenti del secondo lotto sugli arredi e attrezzature delle sale operatorie. Aggiornamento previsto per i primi di luglio.
 
 
Il “Centro Risvegli” di Ceglie Messapica, nonostante l’avanzamento formale degli atti con la sottoscrizione del contratto avvenuta a metà aprile, i lavori non possono essere avviati a seguito della necessità di ottenere le autorizzazioni per l’eliminazione degli alberi di ulivo presenti e della vegetazione tipica della macchia mediterranea. Da qui, l’urgenza di convocare in audizione, nella seduta del 19 giugno, la Sezione preposta.  

In ordine al Servizio di neuropsichiatria di Bitonto, il RUP ha comunicato che è stato completato lo studio di fattibilità per i lavori da realizzare nei locali individuati, per un totale di 870 mila euro. Per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori, la Commissione ritornerà sul punto a fine luglio. 

L’aggiornamento sulla verifica del progetto architettonico definitivo e del cronoprogramma del Centro di neuropsichiatria infantile dì Monopoli, ha dato come esito che il contratto sarà sottoscritto a fine agosto. 

Altro argomento oggetto di approfondimenti ha riguardato la congruità dei fabbisogni posti a fondamento della gara per la fornitura di protesi ortopediche e dispositivi specialistici di traumatologia, materiale accessorio e correlati servizi per le aziende sanitarie regionali, annullata dal Giudice Amministrativo.
Nel merito è intervenuto il direttore del Dipartimento promozione della salute Vito Montanaro, il quale ha comunicato di aver interagito con il direttore generale di InnovaPuglia che gli ha detto che tutte le aziende sanitarie hanno proposto riscontro alla istanza di ottenimento della quantità e della qualità delle protesi per la gara per la traumatologia ortopedica, al netto di due Asl, la BAT e quella di Foggia, alle quali è stata chiesta una integrazione per chiarire i quantitativi proposti nel riscontro, e che nel corso di questa settimana InnovaPuglia, ha assunto l’impegno di sintetizzare le risposte di tutti e di trasmettere al Dipartimento tutte le quantità e le tipologie di protesi che devono essere poste in gara, affinché il Dipartimento d’intesa con l’assessore Palese possa asseverare la quantità delle protesi poste in gara, al fine di evitare che venga posta in gara una quantità ed un conseguente valore economico che per strategia di gara possa produrre i disagi che sono stati rinvenuti nella precedente versione della gara, portando alla definizione di quei valori ma che non avrebbe mai comportato una spesa di quell’ammontare. Dunque, per evitare che ci siano fraintendimenti rispetto alle quantità rappresentate da ogni Asl, il Dipartimento utilizzando i sistemi a disposizione certificherà di fatto la quantità di prestazioni erogate negli ultimi anni in attività traumatologica ortopedica, tanto da consentire la riproposizione della gara a fine giugno, che resterà identica nella struttura amministrativa ma muterà nella quantità e nei correlati valori economici.

Particola attenzione da parte della Commissione è stata prestata anche riguardo all’attuazione della legge regionale sullo screening neonatale super esteso alle immunodeficienze congenite severe e alle malattie da accumulo lisosomiale.
Sul punto ha argomentato la direttrice sanitaria del Policlinico di Bari, specificando che il 13 aprile è stato effettuato l’ordine per quattro spettrofotometri che sono arrivati il 31 maggio. Questi devono  ovviamente essere installati e collaudati  e successivamente dovrà essere fatta la formazione per il personale che li deve utilizzare, sempre che il collaudo dia esito positivo. Il collaudo è programmato per la prossima settimana. È stata fatta, inoltre una considerazione puntuale sulla necessità di incrementare le unità rispetto alle nove unità di personale dedicato oggi per poter conteggiare e catalogare tutti i test che arrivano il laboratorio. 
È stata fatta anche la stima dei costi dello screening super esteso che è pari a 2,6 milioni di euro  l’anno, personale escluso. Si pensa di poter essere definitivamente operativi per i primi di settembre.

ARTICOLI RECENTI
Video