C.S. Si parla di Eredità Immateriali al seminario di Etnoantropologia promosso da BCsicilia, Anse e Università Popolare.

BCsicilia – Anse – Università Popolare

Comunicato stampa

Si parla di Eredità Immateriali al seminario di Etnoantropologia promosso da BCsicilia, Anse e Università Popolare

Si terrà giovedì 8 giugno 2023 alle ore 17
la quarta lezione del  Seminario di Etnoantropologia promosso da BCsicilia, Anse e Università Popolare. Il titolo dell’incontro, che vedrà come relatore Claudio Paterna,  ha per titolo “Eredità Immateriali in Sicilia”. Presentazione a cura di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. La lezione si terrà presso la Sede Ares in via Gaetano Donizetti, 14 (accanto al Teatro Massimo) a Palermo. Le ulteriori lezioni affronteranno i seguenti argomenti: Pupi, carretti, dolci e gastronomia; Artigianato ed Eredità Materiali; Tradizioni popolari tra presente e futuro. Al seminario si alterneranno come relatori gli etnoantropologi Claudio Paterna e Carlo Di Franco. Sara possibile seguire le lezioni anche online. Previste all’interno del seminario visite guidate a Mistretta e Santo Stefano e Trapani e Salemi. Alla fine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 346.8241076 – Email: provinciapalermo@bcsicilia.it.
Sulla base della Convenzione mondiale per la salvaguardia del patrimonio culturale 2003 dell’Unesco è nato il Registro Eredità Immateriali della Sicilia (2005-2020) attualmente conservato e gestito on line dal CRICD (Centro Regionale Inventario Catalogazione e Documentazione della Regione siciliana) con sede a Palazzo Montalto e Albergo dei Poveri a Palermo. Le varie commissioni alternatesi dal 2005 hanno inserito oltre 300 di queste Eredità, consultabili nel sito del CRICD alla voce “Archivio”.
Le Eredità’ sono suddivise metodologicamente in sei “Libri”: Dei Saperi, Delle Celebrazioni, Delle Espressioni e repertori orali, Dei Tesori Umani Viventi, Dei Dialetti e delle Parlate locali, Degli Spazi Simbolici (che in parte ha assorbito le liste del LIM (Luoghi dell’Identità e della Memoria) a suo tempo curato dal centro Restauro.
Le singole “Eredità” approvate dalla Commissione (a maggioranza o all’unanimità’) vengono prima inserite in un apposito decreto assessoriale, oggi sostituito da un atto a firma dello stesso Assessore. Una normativa specifica provvede al regolamento del “Registro”, tenuto conto che l’istanza locale di una associazione o delle stesse Soprintendenze devono prima essere approvate dalla locale-provinciale sezione Etnoantropologica, dal Soprintendente e dalla Commissione Reis.
In allegato foto Lu Signuri di li Fasci a Pietraperzia.

TAG suggeriti:
Seminario, Etnoantropologia, BCsicilia, Anse, Università Popolare, Sicilia, tradizioni, Palermo, feste popolari, pupi, carretti, dolci, gastronomia, Eredità immateriali, artigianato, Eredità materiali, Claudio Paterna, Carlo Di Franco, Alfonso Lo Cascio, Ares, Teatro Massimo, visite guidate, Mistretta, Santo Stefano, Trapani, Salemi, Unesco, Registro Eredità Immateriali della Sicilia, CRICD, Palermo, Soprintendenze, 

ARTICOLI RECENTI
Video