DBA Group approva il Piano Industriale 2023-2026

 

Buongiorno,

 

in allegato, e per comodità di seguito, il comunicato stampa di DBA Groupsocietà quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana e specializzata nell’erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical – relativo all’approvazione del Piano Industriale 2023-2026.

 

Questi i principali target previsti dal Piano:

 

  • Valore della produzione da 85,4 milioni di euro del 2022 a 135,7 milioni nel 2026 (CAGR + 12,3%)
  • EBITDA da 7,2 milioni di euro del 2022 a 15,9 milioni nel 2026 (CAGR +22,0%)
  • EBITDA margin % dall’8,5% del 2022 all’11,7% del 2026
  • Posizionamento come player di livello europeo nei processi di digitalizzazione e transizione energetica

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione

Cordiali saluti,

Fabio Santilio

 

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DBA GROUP S.P.A. APPROVA IL

PIANO INDUSTRIALE 2023-2026

 

TARGET DI PIANO

 

  • Valore della produzione da 85,4 milioni di euro del 2022 a 135,7 milioni nel 2026 (CAGR + 12,3%)
  • EBITDA da 7,2 milioni di euro del 2022 a 15,9 milioni nel 2026 (CAGR +22,0%)
  • EBITDA margin % dall’8,5% del 2022 all’11,7% del 2026
  • Confermati i dati di Budget 2023, come da comunicato stampa del 28 dicembre 2022[1]
  • Incremento dell’organico per linee interne ed esterne con investimenti sulle risorse umane per oltre 10 milioni di euro nell’arco del piano
  • Posizionamento come player di livello europeo nei processi di digitalizzazione e transizione energetica
  • Indebitamento Finanziario Netto da 12,5 milioni di euro del 2022 a 13,4 milioni del 2026, con rapporto su EBITDA inferiore a 1,0.

 

 

VILLORBA (Treviso), 7 giugno 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di DBA Group S.p.A., società italiana specializzata nell’erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical, ha approvato il Piano Industriale 2023-2026.

“Quello che presentiamo oggi al mercato – commenta Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group S.p.A. – è un piano industriale che punta a una significativa crescita ed un’importante evoluzione strategica, partendo dalla nostra storia e dal nostro attuale posizionamento di mercato, anche a conferma dei risultati positivi ottenuti negli anni passati. Operiamo in un mercato dinamico e dal grande potenziale, e lavoreremo per poter cogliere pienamente la favorevole congiuntura economica italiana, la forte richiesta di servizi di ingegneria ed ICT determinata dal PNRR e gli obiettivi europei legati alla doppia transizione digitale ed energetica. Siamo convinti che il nostro posizionamento come leader nei settori oggi più dinamici dei servizi di ingegneria, e gli oltre 1.000 diplomati e laureati in discipline tecniche ed informatiche, di cui possiamo disporre – e che desideriamo continuare a valorizzare – ci permetteranno di cogliere le opportunità di crescita, rafforzandoci ulteriormente in Italia, consolidando la nostra posizione in Slovenia e nei Balcani e sviluppando nuovi mercati internazionali in paesi europei: puntiamo ad essere un player europeo nell’ambito della digitalizzazione e della transizione energetica, grazie anche e soprattutto alla capacità ed alle competenze delle nostre risorse umane ed alla nostra struttura ed organizzazione”.

I PILASTRI CHIAVE DELLA STRATEGIA DI CRESCITA

Alla base della strategia di crescita di DBA Group c’è la volontà di focalizzarsi su due pilastri fondamentali: la transizione digitale e la transizione energetica, che sono anche due dei pilastri della strategia europea contenuti nei piani Next Generation EU e New Green Deal EU.

Transizione digitale

Il Gruppo ha scelto di puntare alla transizione digitale sia per valorizzare ulteriormente un bagaglio di competenze e di esperienze maturate finora, cardini del successo imprenditoriale, sia per cogliere le opportunità che il PNRR può offrire per favorire l’adozione di tecnologie innovative e la diffusione delle competenze digitali a sostegno dell’innovazione del sistema produttivo, sociale ed economico del Paese.

DBA Group è, infatti, un operatore storico al servizio della transizione digitale attraverso lo sviluppo delle reti TLC e della Banda Ultralarga, e intende mantenere il proprio ruolo di leader nazionale. In quanto leader di mercato anche nei servizi di ingegneria e di Project Management per le Infrastrutture IT efficienti e performanti, DBA Group si pone l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento e svilupparlo in ambito nazionale e internazionale nei prossimi 3 anni.

Il Gruppo punta al potenziamento dell’utilizzo della metodologia BIM (Building Information Modeling), negli ambiti dell’architettura, dell’ingegneria e del project management, in cui il gruppo è attivo, con la finalità di rafforzare la posizione di mercato e sviluppare nuovi progetti di digitalizzazione a supporto della gestione del ciclo di vita delle infrastrutture.

DBA Group punta altresì a una gestione innovativa delle attività di «operation and maintenance» e di fruizione «smart» delle infrastrutture da parte dei proprietari, degli operatori e degli utenti finali, supportati attraverso servizi di consulenza e ICT.

Transizione energetica

Valorizzando le competenze già acquisite negli anni, DBA Group si pone l’ulteriore obiettivo di accompagnare la transizione energetica del Paese, con l’ulteriore incentivo del PNRR che la pone tra le linee guida delle proprie azioni future.

Particolare attenzione su questo tema è posta anche dall’Unione Europea con il Green New Deal EU, declinato, con una serie di incentivi e regolamenti ad hoc: per questo motivo il Gruppo intende puntare su un ulteriore sviluppo delle attività per la trasformazione degli impianti esistenti e per lo sviluppo di nuovi impianti di erogazione di fonti di energia di tipo sostenibile come l’elettrica, LNG, biometano e idrogeno.

DBA Group ha già lanciato dal 2022 la linea di servizi di consulenza e ingegneria per lo sviluppo delle iniziative di transizione energetica che guardano alla sostenibilità ambientale, all’efficientamento energetico, alla produzione distribuita di energia e alla creazione di Comunità energetiche per puntino all’autoproduzione ed all’autoconsumo dell’energia prodotta.

Il Gruppo, infatti, svilupperà ulteriormente il settore dei servizi legato alle reti di trasmissione e distribuzione di energia elettrica, dove è già oggi uno dei player di riferimento per gli operatori e per i principali vendor. DBA Group si focalizzerà, inoltre, sul miglioramento, in ottica di energy transition, di tutti gli impianti tecnologici legati alle infrastrutture di trasporto e logistica, che sono il core business della divisione T&L del Gruppo, come ad esempio lo sviluppo dei sistemi di Cold ironing per tutti i porti italiani.

GLI AMBITI DI AZIONE AZIENDALE

Tutte le attività pianificate per lo sviluppo del business sul fronte della transizione digitale ed energetica potranno essere attuate grazie alle azioni che andranno a interessare tre macro-ambiti aziendali:

          la valorizzazione e crescita delle risorse umane, attraverso strategie di compensation e retention, l’introduzione di strumenti di welfare e politiche di benefit, valorizzazione delle competenze e della formazione continua e mirata

          il proseguimento dell’integrazione operativa e gestionale di tutte le società del Gruppo esistenti e di quelle che saranno oggetto di acquisizioni nell’arco del piano

          il miglioramento ed efficientamento dell’organizzazione e la digitalizzazione dei processi.

KEY FINANCIALS DEL PIANO 2023-2026

I Piano Industriale 2023-2026 conferma per l’esercizio 2023, i valori di Budget 2023 comunicato il 28 dicembre 2022[2]. Il Budget 2023 prevede una stima del valore della produzione pari ad Euro 105,0 milioni (di cui Euro 61,9 milioni riferiti ai servizi EPM[3], Euro 2,9 milioni riferiti ai servizi ICT[4] Italia ed Euro 40,0 milioni riferiti ai servizi ICT Slovenia), l’EBITDA pari ad Euro 10,3 milioni (di cui Euro 7,2 milioni riferiti ai servizi di ingegneria EPM) e la posizione finanziaria netta (debito) è prevista pari ad Euro 12,3 milioni con un rapporto PFN/EBITDA previsto in diminuzione da 1,9x del 2022 ad 1,2x del 2023.

Nel 2026 si prevede un Valore della Produzione pari ad Euro 135,7 milioni (Euro +30,7 milioni rispetto al 2023) di cui 86,1 milioni (Euro +24,1 milioni rispetto al 2023) riferiti ai servizi EPM, Euro 3,9 milioni riferiti ai servizi ICT Italia (Euro +1,3 milioni rispetto al 2023) ed Euro 45,7 (Euro +5,6 milioni rispetto al 2023) ai servizi ICT Slovenia. L’EBITDA 2026 pari ad Euro 15,9 milioni (11,7% EBITDA margin %) si prevede in aumento di Euro +5,6 milioni rispetto al 2023: l’EBITDA dei servizi EPM è previsto pari ad Euro 12,3 milioni (Euro +5,1 milioni rispetto al 2023), mentre l’EBITDA ICT Slovenia si stima pari ad Euro 3,6 milioni (Euro +0,5 milioni rispetto al 2023). La posizione finanziaria netta si stima pari ad Euro 13,4 milioni (PFN/EBITDA pari a 0,8x).

 

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito web del Gruppo www.dbagroup.it

 

 

DBA GROUP, holding di società̀ operative nei settori dell’ICT, del PMO e dell’Architettura e Ingegneria, è stata fondata dai Fratelli De Bettin nel 1991. Nel 2011 il Fondo Italiano d’Investimento è entrato a far parte del capitale sociale di DBA GROUP. Conta 15 sedi in Italia, 1 in Montenegro, 4 in Slovenia, 1 in Serbia, 1 in Croazia, 1 in Bosnia Erzegovina, 1 in Azerbaijan, 1 in Albania. Il valore della produzione 2022 del Gruppo è pari a 85,4 milioni di euro e impiega oltre 673 dipendenti.

Il codice Alfanumerico è DBA

Il codice ISIN è IT0005285942 – DBA Group Spa azioni ordinarie senza valore nominale

 

SEC Newgate Italia

Nicola Guglielmi – tel. 02 624999.1 – mob. +39 366 6190711

Fabio Santilio – tel. 02 624999.1 – mob. +39 339 8446521

 

 

Fabio Santilio
Senior Account
SEC Newgate Italia

via Ferrante Aporti, 8
20124 Milano
tel. 02 624999.1

www.secnewgate.it  – www.secnewgate.com

 

signature_4286107399

 

 

Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o la soggetto ai

quali è indirizzato e può contenere informazioni riservate e/o coperte da

segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i 

destinatari designati non dovete leggere, utilizzare, diffondere o copiare 

le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio 

per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il 

materiale dai vostri computer.


This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.

 

ARTICOLI RECENTI
Video