Lanciata la campagna rEUse

COMUNICATO STAMPA
Ambiente I Economia circolare I Imballaggi

Lanciata la campagna rEUse per chiedere ai responsabili politici dell’UE di dare il via libera al riutilizzo e di liberare il pieno potenziale dei sistemi di riutilizzo.

Egregio Signor Verri,

La campagna è un’iniziativa guidata da New ERA e Planet Reuse che mira a far luce sul dibattito politico relativo ai sistemi di riutilizzo, attualmente in discussione nella proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR).

New ERA e Planet Reuse lanciano rEUse, una campagna che mira a dare maggiore equilibrio alla discussione sui sistemi di riutilizzo nel PPWR. La norma, proposta dalla Commissione nel novembre 2022, propone per la prima volta obiettivi di riutilizzo obbligatori per diversi segmenti di mercato, come il takeaway, le bevande o l’e-commerce.

Oggi ogni cittadino europeo produce 178 kg di rifiuti di imballaggio all’anno. Vale a dire mezzo chilo ogni giorno, per ognuno di noi in tutta Europa. Inoltre, il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzati nell’UE sono destinati agli imballaggi e la maggior parte di essi finisce prima o poi tra i rifiuti, dato che sono ben lontani dall’essere riciclati su larga scala.

Nel frattempo, i precursori delle imprese europee stanno introducendo sistemi di riutilizzo che – lo dice la scienza – contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra, a risparmiare acqua e risorse facendole circolare in cicli realmente chiusi e a favorire la crescita economica, creando potenzialmente più di 600.000 nuovi posti di lavoro.

La campagna è composta da quattro elementi chiave:

  • un video che evidenzia gli elementi chiave necessari per dirigersi verso un’economia realmente circolare nel settore degli imballaggi.
  • un rapporto completo diviso in due parti: una teorica che copre le pubblicazioni scientifiche indipendenti che dimostrano che gli imballaggi riutilizzabili sono più rispettosi dell’ambiente rispetto a quelli monouso, e una più pratica che presenta casi aziendali per vari segmenti di mercato in cui il riutilizzo è oggi un’alternativa.
  • quattro schede informative che approfondiscono le ragioni ambientali ed economiche per cui gli obiettivi di riutilizzo sono adatti ai settori degli imballaggi da asporto, delle bevande, del commercio elettronico e dei trasporti.
  • un archivio di ricerche scientifiche rilevanti su cui si basano il rapporto, i casi di studio e le schede informative.

Se continuiamo con lo status-quo, la continua crescita dei rifiuti di imballaggi monouso richiederà sempre più investimenti nelle strutture di selezione e riciclaggio. Dare il via libera al riutilizzo, con obiettivi ambiziosi nel PPWR, costringerà tutte le parti interessate a rivalutare lo status-quo e a promuovere investimenti in modelli di business veramente chiusi, che richiedono strutture per la produzione, la pulizia e lo stoccaggio di contenitori per il riutilizzo che, in ultima analisi, andranno a beneficio del pianeta, delle PMI e delle comunità.


Nota agli editori

La New European Reuse Alliance (New ERA) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel dicembre 2022 con sede in Belgio che rappresenta gli interessi degli operatori economici che offrono, utilizzano e promuovono sistemi, servizi e/o prodotti di imballaggio riutilizzabili in tutta Europa. New ERA è formata da organizzazioni coinvolte in diverse attività (produzione, consegna, logistica, infrastrutture, trasporto, digitalizzazione, lavaggio e pulizia) e presenti in vari settori (HoReCa, FMCG, e-commerce, imballaggi industriali e per il trasporto, ecc.)

Planet Reuse è la prima piattaforma e rete online europea che riunisce professionisti per connettersi, imparare e collaborare sul tema del riutilizzo e delle soluzioni di imballaggio riutilizzabili. La sua visione è quella di accelerare la transizione dai sistemi di imballaggio lineari a quelli circolari nei Paesi europei, evitando così che gli imballaggi diventino rifiuti in primo luogo. La piattaforma è stata lanciata nel settembre 2022 e la comunità è composta da 600 membri provenienti da oltre 370 organizzazioni.

Numero di caratteri: 2991 compresi gli spazi

New European Reuse Alliance

info@newreusealliance.eu 

https://www.newreusealliance.eu/

LinkedIn 

Twitter


Planet Reuse

info@planetreuse.eu 

https://planetreuse.eu/

LinkedIn

Se non si desidera più ricevere messaggi da questo mittente, si prega di inviare un’e-mail di cancellazione a contact@estherbeck.ch

Attachments
Comunicato stampa in formato PDF

ITALIAN_Press release rEUse campaign.pdf