Agenzia nr. 1231 – I lavori della VI Commissione

 
ANNO XX
Numero 1231
14/06/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della VI Commissione

Conclusi i lavori, coordinati dal presidente Donato Metallo, della VI Commissione consiliare  convocata per l’approvazione in sede referente del ddl  sulla “ Nuova disciplina in  materia di tirocini extracurriculari”  e per l’aggiornamento sullo stato dell’arte  relativo agli ausili DSA e sullo Psicologo universitario.

La Commissione  che ha rinviato l’audizione richiesta dal consigliere Splendido  sull’erogazione dei voucher  di formazione post-universitaria, “Pass Laureati 2020”,  ha  approvato all’unanimità il ddl,  scaturito dalle nuove indicazioni  approvate in tal senso dalla Confereza Stato/Regioni.

L’assessore alla Formazioni, Università e Lavoro, Sebastian Leo, ha illustrato il provvedimento sottolineando che il testo è frutto  unanime del confronto con le forze datoriali e sindacali.

Il tirocinio extracurriculare sia esso   formativo e di orientamento o di inserimento e  reinserimento lavorativo, è intesa  dalla Regione  quale  misura formativa di politica attiva finalizzata a favorire,  attraverso la conoscenza diretta del mercato del lavoro, l’arricchimento delle conoscenze e  l’acquisizione di competenze professionali, nonché l’inserimento o il reinserimento lavorativo. 

Con l’Accordo del 25 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di  Trento e Bolzano sono state approvate nuove “Linee guida in materia di tirocini formativi e di  orientamento” rivedendo, aggiornando ed integrando guida quelle del 2013, per superare le  criticità emerse nei primi anni di attuazione delle discipline regionali e di affrontare adeguatamente anche le problematiche emerse e rafforzare la vigilanza sulla qualità e genuinità dei tirocini, facendo altresì  emergere eventuali usi distorti dello strumento in questione.  

Il Documento ha rivisto la disciplina dei tirocini inserendo ulteriori elementi di qualità, rafforzando il  principio del tirocinio quale strumento di politica attiva finalizzato a favorire l’acquisizione di  competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo attraverso un periodo di  orientamento al lavoro e formazione in situazione. 

Anche la Puglia dunque deve  dotarsi di uno strumento, un nuovo intervento regolatorio per aggiornare e migliorare la  disciplina dei tirocini extracurriculari comunque denominati e, in particolare, di quelli formativi e di  orientamento o di inserimento e reinserimento lavorativo, compresi quelli finalizzati all’inclusione  sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione in favore di persone già prese in carico dai  servizi sociali e sanitari professionali, ai quali continua in ogni caso ad applicarsi la disciplina  approvata il 22/01/2015 in sede di Conferenza Stato-Regioni. 

Ancora  l’assessore Leo, accompagnato dalla dirigente del Servizio, ha annunciato che,  superata finalmente la pandemia, le  Scuole riusciranno a programmare, nell’ambito dell’ ‘Avviso Scuola +’,  l’acquisto degli ausili  DSA   sulla base delle esigenze che ogni Istituto Scolastico riterrà. Suddiviso in moduli operativi, ognuno dei quali  vedrà la presenza  di  un  insegnante e di un eventuale  specialista,  l’’Istituto potrà destinare all’acquisto  dei DSA   una quota   pari  al 40% di quanto destinato ad insegnante  ed eventuale  specialista.

Per lo Psicologo universitario invece il lavoro comune messo a punto dalle 4 Università pubbliche pugliesi ha dato modo di attivare  una sorta di Rete per l’implementazione dei Servizi già offerti, insieme a Regione ed ADISU,  e che potrà vedere il contributo di  altre due Unità in grado di  aumentare  il ventaglio dei servizi già  prestati.

Allegati:

Nuova disciplina in materia di tirocinii extracurriculari.docx