Agenzia nr. 1238 – I lavori della IV Commissione del presidente Paolicelli. Approvata la legge Pagliaro per la valorizzazione del legno d’ulivo derivante da espianti

 
ANNO XX
Numero 1238
15/06/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della IV Commissione del presidente Paolicelli. Approvata la legge Pagliaro per la valorizzazione del legno d’ulivo derivante da espianti

La proposta di Legge (primo firmatario il consigliere Paolo Pagliaro), approvata all’unanimità dalla IV Commissione del presidente Francesco Paolicelli, dispone l’istituzione in ogni provincia colpita dal batterio Xylella, di un  centro regionale di raccolta, stagionatura e pre lavorazione del legno pregiato e custodia dei tronchi monumentali rimossi integralmente dagli alberi colpiti da Xylella.

Si tratta di centri all’interno dovrà essere conferito  e lavorato  il legno a livello d’opificio, favorire la creazione laboratori artistici e artigianali (ove produrre manufatti volti alla protezione e valorizzazione dei tronchi scultorei), la realizzazione di prodotti dall’alta fattura artigianale e la commercializzazione del legname ivi conferito. Lo stoccaggio e la stagionatura sono gli step urgenti, anche per fornire un’alternativa alla pratica dell’incenerimento totale del legno, tronchi monumentali compresi.

In via sperimentale, al bisogno, per l’anno in corso  viene individuato nella provincia di Lecce, il Centro pilota di raccolta, stagionatura e pre lavorazione del legno pregiato e custodia dei tronchi monumentali.

La creazione del contrassegno “Albero d’Ulivo Secolare della Puglia” servirà a contraddistinguere i prodotti finiti e le creazioni artigianali provenienti dai centri regionali di raccolta, stagionatura e pre lavorazione del legno pregiato e custodia dei tronchi monumentali.

Accanto a tali attività è prevista anche la formazione professionale, con l’incentivazione dell’accreditamento dei corsi in materia di ebanisteria, stagionatura e pre lavorazione del legno pregiato e custodia dei tronchi monumentali.

Fine ultimo di tali iniziative dovrà essere quello di rendere la Regione Puglia attrice di tutte quelle iniziative volte ad incentivare le relazioni tra operatori del mercato anche con l’ausilio del già presente Distretto Produttivo Legno e Arredo della Puglia.

Il consigliere Pagliaro nel ringraziare la Commissione per l’approvazione di questa sua proposta ne ha sottolineato il valore “morale”. “Serve in parte – ha detto – per lenire in le ferite di questo flagello che ha colpito duramente il Salento”.

La Commissione   ha esaminato lo Schema del  “Regolamento Regionale delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia”.

“L’ Albo – si legge nel testo del regolamento- promuove la crescita delle imprese che operano nel settore forestale e ambientale, della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nella formazione forestale nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi. 
Costituisce strumento di conoscenza, valorizzazione e promozione delle attività professionali delle imprese del settore forestale e, al tempo stesso, è elenco di riferimento per l’affidamento di lavori e servizi forestali “Disposizioni per la tutela e valorizzazione del legno pregiato d’ulivo derivante da espianti a causa del batterio xylella e delle creazioni artigianali di  prodotti a contrassegno Albero d’Ulivo Secolare della Puglia”

Tutto risolto per quello che riguarda la “certificazione antimafia e garanzia fideiussoria per il versamento anticipi”, quesito posto all’attenzione dell’assessore all’agricoltura, Donato Pentassuglia da consigliere Tutolo. La Regione ha disposto lo sblocco senza aggravi.

ARTICOLI RECENTI
Video