Agenzia nr. 1301 – Lo sguardo delle donne – quarto appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”

 
ANNO XX
Numero 1301
23/06/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Lo sguardo delle donne – quarto appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”

 

Il 1 Luglio 2023 presso la Sala Armonia delle Sfere del Centro Nuova Messapia a Uggiano Montefusco- Manduria si terrà l’ultimo appuntamento del progetto “Lo sguardo delle donne- Musica,arte, letteratura attraverso le arti meditative Yoga e Aikido” dell’Accademia musicale Armonia delle Sfere, approvato con l’avviso Futura, la Puglia per la parità del Consiglio Regionale della Puglia.

“Donna è Armonia” rappresenta l’ultimo workshop in cui l’esperta in Gender Studies Dott.ssa Maria Carmela Morrone approfondira’ il modello CARE (Gender, Equity and Diversity Training Materials) con specifici riferimenti al mondo dell’aikido. Con il maestro sesto Dan Federico Traversa del centro Yoga e Aikido di Manduria il pubblico sarà chiamato ad imparare a gestire le differenze di genere attraverso degli esercizi che insegnano ad integrare una nuova visione di Parità, intesa come Inclusivita’ di genere.

Dopo i saluti della Presidente dell’Accademia Armonia delle Sfere, Prof.ssa Antonella Margiotta, il Duo Andreia delle pianiste Rosa Greco e Antonella Sorbello chiuderà il ciclo dei quattro appuntamenti con il concerto “Musica senza confini” (musiche di Rachmaninov, Liszt e Gershwin).

Il progetto ha l’obiettivo di lasciare un segno di crescita personale nel pubblico, che sarà invitato ad abbandonare logiche dualistiche e contrapposte dei generi maschile e femminile. A tal fine, una figura cardine nella conduzione dei quattro appuntamenti in programma è la tutor eletta dall’Accademia Armonia delle Sfere, la Dott.ssa Maria Carmela Morrone, qualificata in Gender Studies alla Linköpings Universitet in Svezia, la quale offrirà una nuova visione di parità attraverso la logica dell’armonia inclusiva.