Agenzia nr. 1383 – “Le parole di Don Tonino Bello – Per una politica dei volti”. Domani la presentazione del libro in Consiglio regionale

 
ANNO XX
Numero 1383
03/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Le parole di Don Tonino Bello – Per una politica dei volti”. Domani la presentazione del libro in Consiglio regionale

 

Al centro di tutto c’è, come  ci ha insegnato Jacques Maritain, la Persona. Con i suoi slanci  che la portano a  guardare  lontano, con la sua quotidianità che ne limita  l’orizzonte fino al piccolo egoismo. Quindi una creatura da comprendere, e della quale interpretare l’agire,  partendo proprio dall’intrecciarsi  di queste possibilità.

Don Tonino Bello era affascinato dall’Umanità  che gli si muoveva intorno ed era in questa  che cercava i Santi  dei nostri giorni: quelli che affrontavano  la vita quotidiana e gli eventi di cui questa è  l’insieme, trasfondendo in essa quella serenità  propria  della Fede più profonda.

Tanti esempi di  questo e molto di più, nel  nuovo testo  su don Tonino Bello, presentato domani alle  11, in Consiglio regionale nell’ambito delle attività  culturali proposte dalla Teca del Mediterraneo.

Dopo i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia; Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi; Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca,  ce ne parleranno il curatore Pasquale Rubini e gli autori: Mimma Gattulli; Gaetano Cusenza; Annalisa Altomare; Antonio Azzolini; Antonio Tondo; Francesco Ventola; Giancarlo Piccinni

Modera Francesco Iato, giornalista di Telenorba.