In arrivo per
art&design24
TVBOY
la nuova capsule dedicata al famoso street artist italiano
e
NATURALIA
la collezione a cura di Cristina Morozzi, firmata da Fulvia Mendini ed Elena Salmistraro
In vendita a partire dal 7 luglio 2023 negli shop dei musei, in negozi selezionati, nelle librerie italiane e online sul sito www.artdesign24.com
|
|
|
art&design24, il brand di 24 ORE Cultura dedicato all’oggettistica “d’autore” ispirata ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda, lancia una nuova capsule dedicata al famoso street artist TVBOY, composta da taccuini, quaderni, biglietti di auguri, astucci, zaini e mug con le iconiche immagini delle sue opere più famose, e presenta i nuovi astucci e le shopper, i taccuini e quaderni, della collezione Naturalia, curata da Cristina Morozzi con i disegni originali e coloratissimi di Fulvia Mendini ed Elena Salmistraro.
|
|
|
TVBOY
La collaborazione di 24 ORE Cultura con l’artista TVBOY nasce nel 2019, in occasione della sua mostra monografica tenutasi al MUDEC di Milano. Da questo incontro è stata creata una linea di prodotti completamente nuova, che prende spunto da alcune tematiche ricorrenti nel suo lavoro – i baci, l’arte e l’ambiente – raffigurando alcune delle sue opere più note.
È così che icone come Leo & Lisa Diamonds, il mitico abbraccio tra Leonardo da Vinci e la Monna Lisa, o il Babbo Natale di Stop Climate Change, si trasformano in oggetti di uso comune e al tempo stesso originali, come biglietti di auguri o tazze. O ancora immagini simboliche come quelle di The Influencer’s Kiss, ispirata al celeberrimo bacio di Robert Doisneau, e David the Tourist, con il David di Michelangelo irreverentemente vestito come un tipico turista di Firenze, diventano protagonisti di speciali zaini e quaderni.
“È proprio attraverso la cultura di massa che TVBOY ha capito i codici per affrontare la storia dell’arte, stravolgendola e adattandola, con un piglio a volte blasfemo… uno specchietto per le allodole per avvicinare a chiunque l’arte, perché, attraverso un David vestito da turista a Firenze…ci vuole dire che l’arte è tale quando coincide con la vita.”, afferma Nicolas Ballario autore di “TVBOY”, la prima monografia ufficiale dedicata al celebre street artist, edita da 24 ORE Cultura.
|
|
|
TVBOY – pseudonimo con cui è conosciuto Salvatore Benintende, palermitano classe 1980 – è noto a livello internazionale come uno degli esponenti principali del movimento Street Art di matrice Neo Pop ed è uno degli artisti più riconoscibili della sua generazione. Giovane street artist italiano residente a Barcellona, TVBOY ha firmato alcuni tra i più celebri interventi di arte urbana delle principali città europee e americane: le sue opere, autentiche satire ispirate alle più accese tematiche dell’attualità politica e sociale, sono esposte in diversi Paesi, dalla strada alle mostre museali (tra cui si ricordano quelle al PAC Milano e al MDM Museum), oltre che in numerose gallerie di Roma, Barcellona, Monaco, Copenaghen, Berlino, Londra, Los Angeles, Miami.
|
|
|
NATURALIA
Naturalia è un mondo abitato da creature bizzarre, variopinte e divertenti, alcune frutto di metamorfosi e strane combinazioni, altre dall’aspetto semplice e delicato. Piccoli esseri fuoriusciti da un mondo onirico e ironico al tempo stesso, prendono vita sulla superficie di oggetti di uso quotidiano, rendendoli speciali e impreziosendoli. La collezione di Naturalia diventa uno spazio in cui ritrovare un nuovo contatto con una natura visionaria, aperta alla fantasia e all’immaginazione.
Selezionate e guidate da Cristina Morozzi – giornalista, scrittrice, critica, art director, tra i più importanti esponenti del mondo del design contemporaneo – Fulvia Mendini ed Elena Salmistraro, hanno interpretato con passione il tema di Naturalia, dando vita ad una straordinaria serie che trasporta in un mondo abitato da animali fantastici e delicate fioriture.
“La personale cifra stilistica delle due artiste rende speciali tipologie figurative classiche, come animali e fiori, creando una collezione che offre la sorpresa e il pregio di un inedito.”, afferma la curatrice Cristina Morozzi.
La collezione di Naturalia creata per art&design24 trasforma semplici oggetti di uso comune in piccoli manufatti particolari e curati in ogni dettaglio, in grado di restituire il saper fare del Made in Italy, a partire dal concept e dalla produzione, con un’attenta selezione di materiali, ad esempio nella composizione biologica e naturale dei prodotti tessili, passando dal packaging, fino all’esposizione a scaffale.
|
|
|
Elena Salmistraro è product designer e artista, vive e lavora a Milano. Si laurea in industrial design al Politecnico di Milano e nel 2009 fonda il proprio studio che si occupa di architettura e design, collaborando come product designer e illustratrice con molte aziende dell’industria creativa. È interessata allo sviluppo di un lavoro che si collochi a cavallo tra illustrazione, design e arti visive, mediante il quale intende definire un personale codice comunicativo. Tra le priorità delle sue creazioni, spiccano l’attenzione al dettaglio e la ricerca armonica delle forme, inseguite nell’antropomorfismo e nel primitivismo. Un eccesso di simboli grafici offre all’oggetto un’immagine stereoscopica trasportandolo in un territorio sospeso tra fantasia e realtà.
Fulvia Mendini nasce nel 1966 a Milano, dove vive e lavora. Dopo gli studi di illustrazione e grafica all’Istituto Europeo di Design, ha lavorato nell’Atelier Mendini, collaborando con varie aziende per progetti editoriali e di grafica. In seguito inizia una ricerca pittorica e decorativa personale, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto. Il suo è un universo visivo in cui si intrecciano molteplici influenze, dall’arte classica a quella contemporanea, dalla moda al design fino alla miniatura indiana, il tutto mescolato in uno stile colto e raffinato, attraverso una tecnica minuziosa, dipinta in punta di pennello e con un’attenzione per gli equilibri cromatici e i particolari decorativi. Ha esposto le sue opere al Grand Palais di Parigi, alla Triennale di Milano e nella galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea. Sue opere si trovano nella collezione del Byblos Art Hotel di Verona e nelle Stazioni dell’Arte Salvator Rosa e Mater Dei della Metropolitana di Napoli. Dal 2019 si occupa, insieme alla sorella Elisa, dell’Archivio e dello studio del padre, Alessandro Mendini.
|
|
|
Tutti i prodotti di art&design24 sono disponibili sul sito www.artdesign24.com, in negozi selezionati e shop museali e nelle librerie italiane.
|
|
|
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti. Da oltre vent’anni 24 ORE Cultura si occupa della gestione di bookstore, situati all’interno di importanti esposizioni d’arte in tutta Italia, oltre che del Design Store, punto vendita permanente presso il Mudec. Negli anni l’azienda ha intessuto molteplici relazioni con Fondazioni di artisti, designer e architetti, specializzandosi sempre più nella produzione di oggettistica originale, realizzata ad hoc per mostre ed esposizioni. Il know-how acquisito ha condotto all’ideazione e al lancio nel 2021 di art&design24, la linea di business dedicata alla progettazione e produzione di oggettistica ispirata ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda.
art&design24 si occupa della produzione diretta di oggettistica “d’autore” ispirata ai temi dell’arte, del design e della moda. Il catalogo è costituito da veri e propri pezzi da collezione, “vestiti” da famosi illustratori, artisti e designer. Prodotti ufficiali, licenziati da importanti Fondazioni, e concepiti attivando sinergie produttive locali, con un’attenzione particolare ai temi del riciclo e della salvaguardia ambientale.
Ufficio stampa art&design24
ddlArts | T +39 02 8905.2365
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388
Anne Sophie Vefling | annesophie.vefling@ddlstudio.net | +39 328 1175 .740
|
|
|
|