Esposizione d’arte APPUNTI DI VIAGGIO E D’ILLUMINAZIONI – A BUDAPEST CON GIACOMO

Un grande successo di pubblico per l’inaugurazione della nuova mostra dell’artista Graziano Tinti che rimarrà visitabile a Cannero Riviera fino al 15 agosto 

 

Cannero Riviera (VB), 6 luglio 2023 – Tanti appassionati d’arte, curiosi, turisti e amici hanno affollato il cortile del suggestivo Bar Galleria “Strada dell’Arte” sabato 1° luglio in occasione del vernissage dell’esposizione “Appunti di viaggio e d’illuminazioni – A Budapest con Giacomo, nuova e ultima tematica di quadri dell’artista Graziano Tinti. 

 

L’artista e pittore bolognese, che ama definirsi pittore di tematiche e rappresentante di un moderno realismo oggettivo, ha presentato nel prezioso paese di Cannero Riviera, la sua nuova narrazione artistica in sedici quadri: una “tematica d’impulso”, come ama definirla, nata dal viaggio di un anno fa con suo figlio Giacomo nella capitale ungherese. 

 

La destinazione di un viaggio, non è la soglia di una nuova porta da varcare ma un nuovo modo di vedere, toccare tanti colori, sfumature, luci e scoprire colori che ancora non si conoscono.

Andare dove non c’è un sentiero imposto, ma narrato da strade semisconosciute, da persone in movimento e da improvvise scintille di luce. Un percorso emotivo, sensitivo, alla ricerca di un’immagine che è lì, dove è sempre stata, che tu ritrovi illuminata ma è dentro di te da sempre.

Attimi di divertimento e riflessione, insieme a Giacomo, mio figlio, che ha sollecitato la mia curiosità e compulsività pittorica.

Sedici immagini che raccontano un viaggio che non finirà mai.

 

– Graziano Tinti –

 

L’esposizione “Appunti di viaggio e d’illuminazioni – A Budapest con Giacomo” sarà visitabile tutti i giorni fino al 15 agosto 2023 presso il Bar Galleria “Strada dell’Arte”, realtà culturale nata dalla passione per l’arte dell’ex albergatore e collezionista d’arte svizzero Arno Sgier assieme a Nikolay Antoniev Nikolov, Patricia Arnold e Luca Ghezzi.

 

NOTE STAMPA – Graziano Tinti

Graziano Tinti è nato a Castello d'Argile (Bologna) nel 1945 e si è formato presso la Scuola d'Arte di Bologna seguendo gli insegnamenti di Vasco Bendini e Pier Achille Cuniberti. Dopo gli anni londinesi durante i quali ha frequentato l'Art School of Kensington, negli anni Settanta ha completato la sua formazione nuovamente a Bologna, facendo riferimento all'atelier di incisione di Carlo e Sergio Leoni. L'incontro con il Realismo Oggettivo avvenuto con la mostra milanese “Iperrealismo americano e Realismo europeo”, del 1971, ha arricchito le componenti della sua ricerca pittorica, già ampia e variegata, prevalentemente orientata alle istanze della Nuova Oggettività Tedesca e strettamente legata all'arte del passato, alla lezione di Giovanni Bellini, Caravaggio, Vermeer. Dal 1978 al 1990 è stato docente di Comunicazione Visiva allo IED di Milano e Roma. In quel periodo ha collaborato con numerose agenzie di advertising firmando importanti campagne come Swatch e packaging come Baci Perugina. Dal 1992 vive e lavora sulle colline piemontesi del Lago Maggiore. 

 

CONTATTI – Graziano Tinti

www.grazianotinti.com

grazianotinti@icloud.com

+39 0322280025 / +39 349 875 1164


CONTATTI – Strada dell’Arte

info@stradadellarte.com +39 3396973885

via Massimo d’Azeglio 73, 

28821 Cannero Riviera (VB)