(10-07-2023) Come per la scorsa edizione tutti i concerti saranno aperti da band locali. La direzione artistica porta la firma del
giornalista e conduttore radiofonico Massimo Cotto con la collaborazione di
Mara De Scalzi per il progetto
Unojazz&Blues Contest. La rassegna è patrocinata dal Comune di Sanremo.
Ecco il calendario completo
LUGLIO
18 luglio: Yellowjackets. Opening: The Brilliant Tina Linetti’s.
Prima serata all’insegna del mito con gli Yellowjackets band leggendaria con alle spalle 46 anni di carriera e centinaia di concerti in tutto il mondo. Ambasciatori del jazz fusion si contraddistinguono per la continua ricerca e sperimentazione di nuovi sound e contaminazione di stili. La band, originariamente conosciuta come The Robben Ford Group, fu fondata nel 1977 da Robben Ford, Russell Ferrante (unico membro della formazione originaria), Jimmy Haslip e Ricky Lawson, ha negli anni più volte cambiato pelle arricchendosi con nuove e interessanti collaborazioni. L’attuale formazione comprende: Bob Mintzer – sax Russel Ferrante – piano Dane Alderson – basso Will Kennedy – batteria.
23 luglio: Nine Below Zero. Opening: The Siderwinder.
Nati nel 1977 a sud di Londra, i Nine Below Zero sono una band che ha sempre saputo distinguersi, anche in tempi di esplosione punk, grazie al loro amore per il Chicago blues. A Dennis Greaves (voce e chitarra) e Mark Feltham (voce e armonica) membri fondatori del gruppo si sono affiancati Sonny Greaves (batteria) e Charlie Austen (voce e chitarra) Considerati veri e propri maestri di live act si sono esibiti in alcuni dei più prestigiosi palcoscenici inglesi e del mondo, tra cui l’Hammersmith Odeon, The Royal Albert Hall e l’iconico Glastonbury Festival. All’attivo hanno collaborazioni con Jools Holland, The Who, The Kinks, Sting ed Eric Clapton, consolidando la loro reputazione come uno dei gruppi di blues più influenti del Regno Unito.
30 luglio: Billy Cobham. Opening: Groovyboyz.
Occasione unica il prossimo 30 luglio per assistere all’unica data italiana estiva di Billy Cobham. Classe 1944, batterista, percussionista e compositore statunitense innovativo e dal talento straordinario, ha collaborato con i più grandi musicisti del mondo come Horace Silver, Miles Davis, Randy e Michael Brecker, Carlos Santana, George Benson, Stanley Clarke. Nel 1971 assieme a John McLaughlin (ospite della scorsa edizione dell’Unojazz&Blues) ha fondato la Mahavishnu Orchestra, formazione jazz-rock che ha segnato la storia della musica. Nel corso della sua carriera si è misurato con i più diversi sound conquistando lo “status” di musicista tra i più apprezzati ed ispiranti nell’ambito jazz, fusion e rock.
AGOSTO
16 agosto: Gegè Telesforo. Opening: Um a Zero.
Polistrumentista, compositore e produttore discografico, GeGè Telesforo è uno degli artisti più eclettici e poliedrici del panorama nazionale. Sul palco dell’Unojazz&Blues presenterà “BIG MAMA” il suo personale e sentito tributo al blues e al sound delle formazioni jazz-groovy di fine anni ’50, tipiche della Blue Note Records. Telesforo sarà accompagnato da un gruppo di grandissimi musicisti. Ecco la formazione completa. GeGè Telesforo – vocals & percussions Matteo Cutello – trumpet Giovanni Cutello – sax alto Christian Mascetta – guitars Vittorio Solimene – organ & keys Michele Santoleri – drums.
SETTEMBRE
3 settembre: finale prima edizione Unojazz&Blues. Contest closing: Ultraenergy.
Tra le novità di questa edizione dell’Unojazz&Blues c’è l’Unojazz&Blues Contest, iniziativa dedicata ai giovani talenti della musica! Le iscrizioni, aperte dal 15 aprile al 15 giugno a gruppi e solisti di età compresa tra i 15 e i 40 anni, hanno registrato una grande partecipazione da tutta Italia. Nella serata del 3 settembre si esibiranno gli otto finalisti. Tra loro saranno decretati i tre trionfatori della prima edizione del contest Unojazz&Blues che saranno premiati con borse di studio ed attività di promozione.
Ecco i nomi degli otto finalisti: Viden Spassov, Ruggero Caruso, Francesco Geria, Costantino Angelilli, Giovanni Gandolfo, Francesco di Giovanni, Riccardo Sbaffi, Federico di Cosimo.
OTTOBRE
8 ottobre: “Pensieri e Parole” omaggio a Lucio Battisti. Opening: Riviera Paradise.
“Davanti a me c’è un’altra vita La nostra è già finita E nuove notti e nuovi giorni Cara, vai o torni con me”, Lucio Battisti. Serata dedicata ad uno dei più grandi miti italiani, Lucio Battisti, con “Pensieri e parole” progetto che riunisce la straordinaria voce di Peppe Servillo e cinque grandi musicisti del panorama musicale italiano come Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri.
“Abbiamo deciso con Pensieri e Parole di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti – spiega Servillo – Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi”. Una sfida impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio. Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono a tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un viaggio ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos.
INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.
Informazioni sulla rassegna https://www.unojazzandblues.it
Produzione: Associazione Le Muse Novae.
Coordinamento: Dem’Art Coop.
Ufficio Stampa: Rebeldigital.
Contatto per accrediti stampa: press@rebeldigital.it