Il live più caldo dell’estate torinese 🔥
I MELVINS sono una band di rock sperimentale formatasi a Montesano, Washington, nel 1983. Fondata dal cantante e chitarrista Buzz Osborne, noto anche come “King Buzzo“, insieme al batterista Dale Crover, la band ha subito numerosi cambi di formazione nel corso degli anni.
Sono conosciuti per la loro presenza scenica intensa e spesso imprevedibile, che include spesso costumi bizzarri e originali interazioni con il pubblico. La loro attitudine eccentrica e non conformista ha reso la band una delle più rispettate e influenti della scena rock underground.
La loro musica si caratterizza per un mix di heavy metal, punk rock, sludge metal e altri generi, spesso caratterizzati da un approccio sperimentale e una tendenza al rumore e al caos controllato. Il loro sound unico e influente ha ispirato molte band del rock alternativo degli anni ’90, come Nirvana e Soundgarden.
La band ha pubblicato oltre venti album in studio, dal loro esordio con “Gluey Porch Treatments” nel 1987 a “Working with God” nel 2021. Tra i loro album più famosi si includono “Bullhead”, “Houdini” e “Stag”. Hanno anche collaborato con altri artisti, come i membri dei Nirvana e i Fantômas.
Prima di loro, direttamente dalle fiamme del calderone noise cuneese post 2000, i TREEHORN.
L’amore per i suoni potenti e l’avversione per i tempi in 4/4 sono le fondamenta su cui poggia il percorso sonoro seguito dal trio sin dai primi passi. Nel 2008 esce il primo EP “Amine”, seguito nel 2011 dal primo LP “Hearth” che porta la band a intraprendere tre tour europei. Nella primavera 2019, dopo 5 anni di pausa volontaria passati ad affinare il loro sound, entrano finalmente in sala di registrazione per dare vita al loro terzo lavoro “Golden Lapse”: dieci tracce potenti, frontali e senza fronzoli. Sarà la riproduzione fedele di ciò che ascolteremo dal vivo?