CS – Schroders migliora i processi di investimento quantificando la gestione del capitale umano

Buongiorno,

in allegato inviamo il comunicato stampa: “Schroders migliora i processi di investimento quantificando la gestione del capitale umano“.

Qui di seguito alcune informazioni utili a contestualizzare l’annuncio.

 

Vi sono ragioni sia strutturali sia congiunturali per integrare l’analisi del capitale umano nel processo di investimento.

Strutturalmente, se è vero che il potere contrattuale dei lavoratori nel lungo periodo è diminuito, per la maggior parte dei modelli di business prima o poi questa tendenza dovrà invertirsi. Inoltre, l’ascesa dell’economia immateriale negli ultimi anni, con le imprese basate sulla conoscenza che ora dominano il mercato globale, fa sì che ci troviamo in un’epoca di abbondanza di conoscenze, in cui l’efficacia di una buona gestione del capitale umano assume un’importanza maggiore.

 

In Europa, per esempio, dove la rendicontazione IFRS permette agli stakeholder di conoscere, almeno in parte, le spese per il personale delle aziende, vediamo la prova della crescente importanza dell’investimento nelle persone: le spese per il personale sono cresciute fino a superare le spese per investimenti in un rapporto di tre a uno.

 

I timori di una “Grande Dimissione” potrebbero essere alle spalle. I salari, l’occupazione e i posti vacanti restano al di sopra dei livelli pre-pandemici e nonostante l’aumento dei licenziamenti, il numero di disoccupati per ogni annuncio di lavoro è ancora storicamente basso.

 

Inoltre, l’anniversario di un anno del “picco delle dimissioni” presenta un rischio ciclico. Il numero di persone che lascia il posto di lavoro è ancora vicino ai massimi storici mentre la probabilità che un lavoratore lasci tocca i massimi del 35% dopo tre mesi dall’assunzione, per poi impennarsi nuovamente a dodici mesi, mostrando che il rischio di employee attrition rimane una minaccia. A questo si aggiunge l’effetto delle recessioni, che concentra ancora di più l’attenzione sull’individuazione dei migliori talenti. 

 

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Un caro saluto,

Diana Ferla 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video