ROBERTO BOLLE and FRIENDS, sab 15/7 al via i grandi eventi MUSART FESTIVAL FIRENZE – In arrivo Venditti & De Gregori, Paolo Conte, Marco Masini, Madame, Stewart Copeland. la prima mondiale di Callas 100, David Garrett, Drusilla Foer…

Roberto Bolle inaugura i grandi eventi di
Musart Festival Firenze

Al via gli spettacoli in piazza della SS Annunziata, a pochi passi dal Duomo

La stessa sera
ANTHONY SIDNEY in concerto al Teatro Romano di Fiesole
ENZO GENTILE presenta il libro “Enzo Jannacci – ecco tutto qui” sul palco di Musart Rewind, piazza Brunelleschi. Conduce Giancarlo Passarella

 
ARTEDANZASRL
 presenta

ROBERTO BOLLE
and
FRIENDS

Sabato 15 luglio 2023 – ore 21.15
Musart Festival – Piazza S.S. Annunziata – Firenze

 

Saranno Roberto Bolle e il suo straordinario Gala di danza “Roberto Bolle and Friends”, prodotto da Artedanza srl, a inaugurare sabato 15 luglio il palco principale del Musart Festival, in piazza della Santissima Annunziata a Firenze. Una presenza consolidata quella dell’étoile dei due mondi, che da anni ha inserito l’iconica piazza fiorentina – a pochi passi dal Duomo – tra le mete dei suoi tour estivi.

Inizio ore 21,15. I biglietti – posti numerati da 63,25 a 143,75 euro – sono disponibili online sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055.667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Biglietti in vendita la sera dello spettacolo alla biglietteria del Musart Festival, in piazza Brunelleschi. Disponibile anche un Gold Package (205 euro) che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visita guidata ai luoghi d’arte legati al progetto Musart.

Sempre sabato 15 luglio per Musart Festival, ricordiamo il concerto di Anthony Sidney sul palco del Teatro Romano di Fiesole: live particolare per un artista che, dalla storica militanza prog nel Perigeo, ha incluso nel suo repertorio classica, contemporanea e jazz. Alle 21,30 in piazza Brunelleschi, Enzo Gentile presenta il libro “Enzo Jannacci – ecco tutto qui”, conduce il giornalista musicale Giancarlo Passarella.

Un programma e un cast straordinari, quelli messi a punto da Roberto Bolle per il suo ritorno a Musart Festival. Sul palco una parata di star della danza, a partire dall’amata Melissa Hamilton del Royal Ballet, Paul Marque e Valentine Colasante dell’Opéra National de Paris, António Casalinho del Bayerisches Staatsballett di Monaco di Baviera. E ancora, dall’Hungarian National Ballet di Budapest Tatiana Melnik, Bakhtiyar Adamzhan dall’Astana Opera e i due International Guests Casia Vengoechea e Toon Lobach, con la partecipazione del Maestro Alessandro Quarta al violino.

Il programma mescola sapientemente il contemporaneo con il classico, il virtuosismo con la grande emozione. Tra i pezzi di Roberto Bolle, in primo piano “Sphere” disegnato dal coreografo Mauro Bigonzetti con musica originale del violinista Alessandro.

Al centro della scena, Bolle interagisce con un’enorme sfera di oltre 3 metri di diametro, simbolo del Pianeta. “Sphere è una dichiarazione di amore per il nostro Pianeta e, insieme, un invito perentorio a prendercene cura, a prendere definitivamente consapevolezza di quei problemi che sono sempre più urgenti, di quella sua malattia di cui siamo colpevoli e agire. È impossibile rinviare oltremodo – racconta l’Étoile – ci sono delle immagini in cui mi carico sulle spalle questa enorme sfera di oltre 3 metri di diametro eppure fragile e scivolosa, simbolo del nostro Pianeta che sembra così grande e pronto ad assorbire, ad accogliere tutto, ma che in realtà non lo è. Un Pianeta che, nonostante la sua imponenza, può essere gettato via, o che può essere accarezzato, sollevato, abbracciato. Ne va del nostro futuro. Lo sanno bene le nuove generazioni, più consapevoli di noi della necessità di cambiare rotta e di farlo subito perché è già troppo tardi. Sphere è per loro e per tutti perché è indispensabile essere uniti per fare qualcosa di realmente salvifico per la Terra e per noi”.

“È un lavoro prima di tutto ispirato a Roberto e all’Uomo Vitruviano – aggiunge Mauro Bigonzetti – inteso come rapporto tra cosmo, perfezione e uomo. Nessuno più di Roberto poteva rappresentare l’Uomo di Leonardo da Vinci all’interno della perfezione. Ma c’è anche il mito di Eros, l’amore che muove il mondo, e questo desiderio di Roberto di parlare del Pianeta, qui sfera, elemento geometrico perfetto che lui muove, di cui ha cura rendendolo quasi un’appendice del suo corpo”.

Uno spettacolo unico e sempre sorprendente, studiato per affascinare tutti, neofiti ed esperti e trasportarli in una notte di arte magica e irripetibile.


Cast
ROBERTO BOLLE
Teatro alla Scala, Milano

BAKHTIYAR ADAMZHAN
Astana Opera, Astana

ANTÓNIO CASALINHO
Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera

VALENTINE COLASANTE
Opéra National de Paris, Parigi

MELISSA HAMILTON
The Royal Ballet, Londra

TOON LOBACH
International Guest Artist

PAUL MARQUE
Opéra National de Paris, Parigi

TATIANA MELNIK
Hungarian National Ballet, Budapest

CASIA VENGOECHEA
International Guest Artist

E con la partecipazione del Maestro ALESSANDRO QUARTA

Programma
1. Alma porteña
Coreografia: Massimiliano Volpini
Musica: Astor Piazzolla
Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle
Violino Solista: Alessandro Quarta

2. Le Fiamme di Parigi
Coreografia: Vasilij Vainonen
Musica: Boris Asafiev
Artisti: Tatiana Melnik, António Casalinho

3. Les Indomptés
Coreografia: Claude Brumachon
Ripresa coreografica: Benjamin Lamarche
Musica: Wim Mertens
Artisti: Roberto Bolle, Toon Lobach

4. Gran Pas Classique
Coreografia: Victor Gsovskij
Musica: Daniel – François Auber
Artisti: Valentine Colasante, Paul Marque

5. Infra *
Coreografia: Wayne McGregor
Musica: Max Richter
Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle

6. Don Chisciotte
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Ludwig Minkus
Artisti: Tatiana Melnik, Bakhtiyar Adamzhan

7. Carmen
Coreografia: Amedeo Amodio
Musica: Georges Bizet
Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle

8. “I”
Coreografia: Philippe Kratz
Musica: Soundwalk Collective
Artisti: Casia Vengoechea, Toon Lobach

9. Sphere
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Musica: Alessandro Quarta
Set e light designer: Carlo Cerri
Realizzazione Grafica: OOOPStudio
Artista: Roberto Bolle
Violino Solista: Alessandro Quarta

* originariamente commissionato dal Royal Ballet, Covent Garden
Light designer: Valerio Tiberi

Produzione ARTEDANZASRL
robertobolle.com
#bolletour20


MUSART FESTIVAL – Oltre 40 eventi per Musart Festival Firenze. Nel cuore di Firenze, a pochi passi da Duomo, Musart si conferma tra le proposte culturali più apprezzate dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze: un cartellone ricchissimo che, agli spettacoli del palco principale, abbina tanti appuntamenti a ingresso libero.
Da sabato 15 a mercoledì 26 luglio in piazza della Santissima Annunziata, spazio all’arte coreutica di Roberto Bolle, alle note d’autore di Venditti & De Gregori, Paolo Conte, Marco Masini e Madame, a Stewart Copeland e all’epopea Police. E ancora, la prima mondiale di Callas 100, il violino stellare di David Garrett, l’eleganzissima Drusilla Foer e il concerto all’alba con il pianoforte di Simone Graziano.
Tutte le sere concerti, film e incontri letterari anche nell’adiacente piazza Brunelleschi, per la rassegna “Musart rewind”. Da non perdere la mostra fotografica “Because the Night – Ritratti senza posa” di Antonio Viscido (inaugurazione venerdì 14 luglio ore 17 – ingresso libero), la rassegna dedicata ai grandi side men “…E adesso che tocca a me” che porta Musart Festival anche sui palchi di Fiesole, Scandicci, Marradi, Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno.
Nell’ambito di Musart 2023 anche “I luoghi della musica”, itinerario attraverso luoghi e spazi che hanno fatto la storia della musica dal vivo a Firenze e i migliori documentari della serie ideata da Stefano Senardi ed Edoardo Rossi “33 Giri – Italian Masters” di Sky Arte, al Cinema La Compagnia.
Prima degli spettacoli di Santissima Annunziata si possono visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti a piazza della Santissima Annunziata. Tra questi i Cortili Monumentali dell’Istituto degli Innocenti, spazi e locali del patrimonio storico-artistico dell’Università degli Studi di Firenze, il Museo dell’Istituto Geografico Militare, la Basilica di SS. Annunziata, la Chiesa di S. Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, la Mensa della Caritas Diocesana di S. Francesco Poverino.

Musart Festival è prodotto da associazione culturale Musart con la collaborazione di Istituto degli Innocenti, Università degli Studi di Firenze e at – autolinee toscane. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2023, Toscana Promozione Turistica e il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Findomestic e Ruffino. Media partner Destination Florence. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.

Programma completo e informazioni sul sito ufficiale www.musartfestival.it e sulle pagine Facebook e Instagram del festival.

Programma spettacoli SS Annunziata

Firenze – Piazza SS. Annunziata h 21.15
Sabato 15 luglio – ROBERTO BOLLE and FRIENDS
Lunedì 17 luglio – VENDITTI & DE GREGORI
Martedì 18 luglio – DAVID GARRETT
Mercoledì 19 luglio – MARCO MASINI
Giovedì 20 luglio – DRUSILLA FOER
Venerdì 21 luglio – PAOLO CONTE
Domenica 23 luglio – CALLAS 100
Lunedì 24 luglio – MADAME
Martedì 25 luglio – STEWART COPELAND & ORCHESTRA della TOSCANA: Police Deranged for Orchestra
Mercoledì 26 luglio – SIMONE GRAZIANO (concerto all’alba)

www.musartfestival.it
www.facebook.com/MusArtFestival
www.instagram.com/musart_festival

Prevendite
Sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566) e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita

Info Musart Festival Firenze
Piazza della Santissima Annunziata – Firenze
Ingresso: via de’ Servi
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it

Ufficio stampa Musart Festival: Marco Mannucci
marco@mannuccionline.com