Gentilissimi,
RSE e A2A sono tra i 19 membri del consorzio che si è aggiudicato il progetto europeo SENERGY NETS, nell’ambito del programma Horizon Europe.
SENERGY NETS, prosecuzione del precedente progetto H2020 MAGNITUDE conclusosi nel maggio del 2021, mira a dimostrare i benefici derivanti dall’integrazione dei diversi vettori energetici in ottica di decarbonizzazione: come integrare al meglio elettricità, teleriscaldamento e gas al fine di perseguire i target europei di riduzione delle emissioni. A tal fine, attraverso un solido consorzio interdisciplinare che coinvolge 19 organizzazioni dislocate in 8 Paesi europei, il progetto svilupperà una serie di strumenti e piattaforme per incrementare la sinergia tra la pianificazione di teleriscaldamento e reti di distribuzione elettrica e gas dei Paesi europei coinvolti. Queste soluzioni saranno implementate in tre diversi siti di sperimentazione situati a Milano, Lubiana e Parigi, per un periodo complessivo di 48 mesi che si estenderà fino all’agosto 2026.
I partner direttamente coinvolti nel sito pilota italiano saranno proprio RSE, A2A, A2A Calore e Servizi e Unareti – gestore del sistema di distribuzione elettrica e gas – affiancati nel loro operato dall’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU) e da Federconsumatori Milano.
Invio in allegato il comunicato stampa completo.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione o approfondimento.
Cordialmente,
Rosanna Auriemma
Sviluppo, Comunicazione e Valorizzazione
Mobile: +393294028173
|
|
|
Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A. |
P Per la tutela dell’ambiente, prima di stampare questa e-mail pensa bene se è veramente necessario