Seduta di audizioni in Commissione sanità presieduta da Mauro Vizzino.
Su richiesta del consigliere Paolo Pagliaro, si è svolta l’audizione sulle criticità dell’Ospedale di Casarano.
In particolare il consigliere Pagliaro nell’introdurre la tematica, ha evidenziato che a seguito di continue segnalazioni su inefficienze e carenze nell’erogazione dei servizi sanitari presso l’Ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano, in data 21 febbraio 2023 ha effettuato una visita ispettiva nella struttura, secondo ospedale pubblico della provincia di Lecce, a servizio dell’intero bacino d’utenza del Basso Salento pari a 180 mila cittadini che, nella stagione estiva, salgono a 600 mila per via delle numerosissime presenze turistiche.
Dall’ispezione è emersa una situazione di particolare criticità nel Pronto Soccorso, ma anche una generale carenza di risorse umane e strumentali che compromette l’erogazione delle prestazioni diagnostiche, specialistiche e chirurgiche.
Il consigliere Pagliaro inoltre ha illustrato il report dettagliato della situazione verificata, affinché possa essere oggetto di analisi da cui possano scaturire provvedimenti consequenziali e un cronoprogramma di realizzazione degli stessi, in modo da assicurare un’offerta sanitaria di prossimità efficiente e completa presso l’Ospedale di Casarano, che è stato declassato ad ospedale di base ma con tutte le caratteristiche per tornare ad essere presidio di primo livello.
Nel merito sono intervenuti anche i rappresentanti sindacali della CGIL Lecce, della Federazione CISAL Sanità Lecce, della UIL FPL Lecce e del Comitato ‘Pro Ferrari’ i rappresentanti sindacali della Cgil, i quali hanno evidenziato la necessità di ripristinare le unità operative soppresse ed una rivisitazione della rete ospedaliera.
Direttore Medico dell’Ospedale di Casarano Gabriella Cretì, si è limitata a dare alcune risposte ai punti sollecitati dal consigliere Pagliaro, le cui criticità sono emerse durante la sua visita ispettiva, a partire dalla carenza di personale e di strumentazioni al Pronto Soccorso, in Rianimazione, in Chirurgia generale, urologia, nefrologia e dialisi e cardiologia.
Si è passati successivamente al prosieguo dell’audizione richiesta dalla consigliera Debora Ciliento, dell’assessore al welfare, dopo aver ascoltato nella seduta precedente l’assessore alle politiche abitative, sulla Misura reddito di cittadinanza e azzeramento del contributo fitto casa per il prossimo anno.
L’assessore Rosa Barone ha comunicato alla Commissione che, in virtù delle modifiche nazionali in materia di reddito di cittadinanza, il suo Dipartimento sta lavorando su una misura che riprende il RED, in considerazione di una misura identitaria della Regione Puglia, che si è sempre adeguata alle esigenze dei cittadini e che verrà modulata in una prossima visione, per dare risposte alle fasce di popolazione che rimangono fuori dalle misure nazionali.
Oggetto di audizione è stato anche lo schema di Regolamento attuativo della legge regionale sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali d’affezione (n. 2/2020).
Sul punto sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni LAV e LNDC, secondo cui è importante prevedere il riconoscimento delle colonie feline nelle grandi aree ed inoltre favorire la possibilità di adozione garantendo il benessere degli animali.
Il dirigente del Dipartimento salute Onofrio Mongelli ha chiarito che il Regolamento in questione dà attuazione ad alcuni articoli della legge regionale, in considerazione del fatto che in buona parte gli articoli contengono riferimenti normativi pienamente attuabili.
È intervenuto anche il prof. Angelo Quaranta, dicendo che il Regolamento licenziato è la sintesi del lavoro svolto dalla Commissione regionale Randagismo da lui presieduta, e che fa riferimento solo ad alcuni articoli al fine di tutelare la salute unica degli animali, dell’ambiente e dell’uomo e la biodiversità.
Una raccomandazione indirizzata alla Giunta regionale è stata espressa dal consigliere Paolo Pagliaro, in relazione alla rettifica dell’articolo 13 che si riferisce alle colonie feline.
Altre raccomandazioni saranno inviate alla Commissione dal consigliere Francesco Paolicelli sulla costruzione dei canili e sulla prevenzione al randagismo, investendo qualche altra risorsa in più per evitare di far trovare i Comuni in difficoltà nella gestione del fenomeno.