Agenzia nr. 1308 – Conversazione sul libro “Le parole di Don Tonino Bello – Per una politica dei volti” Sabato 29 luglio 2023

 
ANNO XX
Numero 1308
27/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Conversazione sul libro “Le parole di Don Tonino Bello – Per una politica dei volti” Sabato 29 luglio 2023

 

Sabato 29 luglio alle ore 20.00 si tiene a Noci presso Largo Albanese, nell’ambito del festival letterario di mezza estate «Chiostri e Inchiostri», l’incontro di conversazione sul libro “Le parole di Don Tonino Bello – Per una politica dei volti”, a cura di Pasquale Rubini, Cacucci Editore.

Intervengono: il curatore Pasquale Rubini, una degli autori Mimma Gattulli e l’illustratore del volume Pino Inciardi.

Introduce l’incontro: Maria Carmela Diddio.

La pubblicazione “Le parole di Don Tonino Bello – Per una politica dei volti” è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. L’obiettivo della linea editoriale approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’istituzione consiliare stessa. Il Consiglio Regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro

Le parole di don Tonino Bello sono più che attuali in un tempo caratterizzato da conflitti e da una devastante povertà economica, morale e culturale. Esse travalicano i confini della Chiesa Cattolica e diventano patrimonio di uomini e donne che vogliono assumersi la responsabilità di costruire nel presente il mondo futuro. Il suo Magistero si rivolge a ogni essere umano chiamato a vivere in comunità, ma anche a quanti dedicano la propria esistenza per lo sviluppo del bene comune. In tal senso la politica più che tessere dei legami con il conflitto e la violenza spazia i suoi orizzonti nei percorsi della giustizia e della libertà. Per questo il volume vuole decifrare le parole di don Tonino per favorire un’azione sociale che metta al centro il volto di persona umana, essendo capaci di creare, con il linguaggio simbolico che le caratterizza, dei filtri interpretativi della realtà per denunciare le criticità, orientando a rinunciare alla logica dell’autoreferenzialità narcisistica per annunciare nuovi progetti di speranza. 

Il curatore

Pasquale Rubini è Presbitero della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Svolge il suo ministero di Parroco nella Cattedrale di Molfetta e di Docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese. Impegnato nell’ambito della formazione, conduce studi e ricerche sul versante filosofico-antropologico. Ha curato di recente la pubblicazione L’arte di essere umani. Riflessioni, esperienze educative e responsabilità sociali (Bari 2022).

Festival letterario di mezza estate «Chiostri e Inchiostri»

La città di Noci torna protagonista della cultura libraria pugliese e nazionale, con la quarta edizione di una manifestazione in continua crescita: è il festival letterario di mezza estate «Chiostri e Inchiostri», che si svolgerà dal 28 al 30 luglio 2023 nel centro storico della città pugliese. La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e del Consiglio regionale della Puglia, e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Institut Ramon Llull.

ARTICOLI RECENTI
Video