Agenzia nr. 1332 – I lavori della Commissione sanità

 
ANNO XX
Numero 1332
31/07/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione sanità

Le problematiche inerenti la carenza di personale sanitario all’interno dei Pronto Soccorso della provincia di Taranto e le criticità riguardanti il Centro dialisi Ss. Medici di Torricella, sono state portate all’attenzione della Commissione sanità dal consigliere regionale Renato Perrini (FdI).
Nel corso della seduta presieduta da Mauro Vizzino, sono state illustrate le motivazioni che hanno indotto il consigliere Perrini a chiedere la convocazione in audizione dell’assessore alla sanità Rocco Palese. Nello specifico è stato evidenziato che la carenza del personale medico comporta un sovraccarico di turni nei reparti, da cui ne deriva il rischio di mandare al collasso il Pronto Soccorso di Castellaneta, specie in questo periodo estivo, per l’elevato numero di accessi dovuto alla presenza di turisti. La stessa situazione di criticità è stata rilevata da Perrini per i Pronto Soccorso di Manduria e Martina Franca, già da tempo denunciata in conseguenza della dismissione del Pronto Soccorso dell’ospedale Moscati, reputandola un grosso errore, perchè trovandosi in una allocazione centrale, sarebbe di supporto al Santissima Annunziata e servirebbe i comuni limitrofi alla città di Taranto, nelle more dell’ultimazione del nuovo ospedale San Cataldo.  
Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore Palese, che ha preso l’impegno di provvedere ad un’ispezione urgente da effettuare nel presidio di Castellaneta. 

Relativamente alla mancata riattivazione del Centro dialisi di Torricella, l’assessore Palese ha ammesso che le difficoltà si protraggono nel tempo, ponendo ancora una volta la necessità di approvare delle leggi provvedimento da parte dell’Aula, che vadano nella direzione di apportare delle modifiche a fini semplificativi ai Regolamenti per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie. 
   
Nel prosieguo dei lavori sono stati ascoltati i presidenti delle Commissioni Albo odontoiatri (CAO) pugliesi in merito alla DGR n.876 del 20/06/2022 “Approvazione schema di regolamento avente ad oggetto: ‘Modifica regolamenti regionali 31 marzo 2020, n.5, 21 settembre 2020, n.17 e 1° luglio 2021, n.6, relativi all’attuazione della l.r. n.9/2017 e alla individuazione delle prestazioni erogabili negli studi e negli ambulatori odontoiatrici e definizione dei requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici’, da cui ne consegue la proposta dell’istituzione di un gruppo di lavoro per la definizione dei requisiti strutturali e delle prestazioni da erogare in ambito odontoiatrico. 
Dagli interventi è emersa la necessità di un ampio confronto tra le parti, verso cui è stata data la disponibilità dell’assessore Palese. 

Rinviati nelle prime date utili di settembre i punti iscritti all’ordine dei lavori odierni riguardanti l’approvazione del Regolamento attuativo degli articoli 6, 7, 10 e 31 della legge regionale 7 febbraio 2020, n. 2. “Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali d’affezione” e l’attuazione della deliberazione di Giunta regionale contenente l’aggiornamento della Rete ospedaliera ai sensi del d.m. n. 70/2015′, in ordine al recupero mobilità passiva.