da Columbia Threadneedle Inv. – Giappone e inflazione: sintomi di un cambiamento epocale – a cura di Alex Lee

Buongiorno,

inviamo di seguito e in allegato il commento “Giappone e inflazione: sintomi di un cambiamento epocale” a cura di Alex Lee, Porfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments (+ foto).

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.           

Un saluto,

Laura

+39 327 3435530

 


Giappone e inflazione: sintomi di un cambiamento epocale

 

A cura di Alex Lee, Portfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments

 

09.08.2023

 

Nel 2016 Akagi Nyuguyo, un’azienda giapponese di prodotti dolciari surgelati ha aumentato il prezzo dei suoi popolari ghiaccioli Garigari-kun a seguito di un forte aumento dei costi. L’aumento, il primo da 25 anni, ha portato il prezzo da 60 a 70 yen, pari a circa a nove centesimi. In quel periodo gli aumenti di prezzo in Giappone erano incredibilmente rari, considerando che il Giappone aveva sofferto di deflazione per quasi due decenni. Questo aveva creato una “mentalità deflazionistica” per cui non solo la popolazione non era avvezza agli aumenti dei prezzi, ma quando questi avvenivano non erano ben accolti. Questo spiega perché, dopo l’evento, Akagi Nyuguyo ha pubblicato uno spot televisivo di 60 secondi[1] in cui i dirigenti e il personale dell’azienda si scusano con i clienti, inchinandosi.

L’economia giapponese ha registrato un’inflazione molto lieve per la maggior parte dell’ultimo decennio. Tuttavia, la mentalità deflazionistica ha tuttora un’influenza importante sul comportamento delle famiglie e delle imprese. Fino a poco tempo fa, gli aumenti dei prezzi sono sempre stati molto deboli; anche i salari non sono aumentati, nonostante la rigidità del mercato del lavoro. E in assenza di un’inflazione significativa, le famiglie detengono più della metà dei loro risparmi in liquidità invece di investirli in asset class a più alto rendimento.

 

L’inflazione cresce più degli utili

Fonte: Bloomberg 25.07.2023

 

Oggi, questa tendenza a non aumentare i prezzi sta subendo un cambiamento radicale. Infatti, in seguito all’ultima impennata dei costi, le aziende hanno provveduto ad aumentare i prezzi per proteggere i loro guadagni. Questo cambio di rotta rappresenta una rottura significativa rispetto al passato, quando le aziende proteggevano i consumatori dall’aumento dei costi, pur subendo una riduzione dei loro margini di guadagno. Inoltre, sta avvenendo un cambiamento anche nei confronti degli aumenti salariali. Infatti, i salari stanno crescendo al ritmo più veloce degli ultimi da 20 anni. Tuttavia, questo non dimostra che la mentalità deflazionistica del Giappone stia cambiando, considerando che la crescita dei salari non ha tenuto il passo dell’inflazione e i redditi reali sono diminuiti. Per il momento non vediamo nemmeno prove evidenti del fatto che, in un contesto di carenza di manodopera, i lavoratori chiedano salari più alti – anche se ciò potrebbe essere vero in alcune sacche della forza lavoro.

L’aspetto che, più di ogni altro, testimonia il cambiamento è l’atteggiamento dei dirigenti aziendali. In molte aziende, nella definizione dei piani aziendali a lungo termine, per la prima volta da oltre una generazione si presume che i salari aumenteranno. In molti sono d’accordo sul fatto che l’aumento dei salari, oggi considerati bassi, non necessariamente incida sulla competitività dell’azienda.

 

È l’inizio di una nuova era di maggiore inflazione per il Giappone? Gran parte dell’inflazione che abbiamo visto in Giappone negli ultimi anni è stata determinata dall’aumento dei costi delle importazioni, che sono poi passati attraverso il sistema con un certo ritardo. In passato, con l’affievolirsi di questi costi, è diminuita anche l’inflazione, mantenendo salda la mentalità deflazionistica. Tuttavia, riteniamo che questa volta potrebbe essere diverso, dati gli evidenti segnali di un cambio di attitudine da parte del Giappone. Questo cambio di rotta potrebbe segnare la fine dell’era deflazionistica giapponese, con importanti conseguenze per l’economia, la politica e i mercati del paese.

 

 

Per ulteriori informazioni si veda il sito internet di Columbia Threadneedle Investments: www.columbiathreadneedle.it

 

A proposito di Columbia Threadneedle Investments  

 

Columbia Threadneedle Investments è un gruppo di asset management leader a livello globale, che gestisce EUR 565 miliardi[1] per conto di clienti individuali, istituzionali e corporate in tutto il mondo.

Ci avvaliamo delle competenze di oltre 2500 collaboratori, tra cui più di 650 professionisti dell’investimento operanti nel Nord America, in Europa e Asia[2]. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di strategie incentrate su azioni, obbligazioni e strumenti alternativi, nonché competenze specializzate nell’investimento responsabile e una suite completa di soluzioni.

Columbia Threadneedle Investments è il gruppo globale di asset management di Ameriprise Financial, Inc. (NYSE:AMP), uno dei principali fornitori statunitensi di servizi finanziari. In quanto parte di Ameriprise, beneficiamo del sostegno di una grande società di servizi finanziari diversificata e adeguatamente patrimonializzata.

 

[1] Al 30 giugno 2023.

[2] Al 30 giugno 2023

 

Contatti stampa: BC Communication

Federica Guerrini – federica.guerrini@bc-communication.it – +39 340 7500862

Lucrezia Pisani – lucrezia.pisani@bc-communication.it – +39 347 6732 479

Laura Morreale – laura.morreale@bc-communication.it – +39 3273435530

 

 

Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente

 

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio). Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Threadneedle (Lux) è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Threadneedle (Lux) è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. Threadneedle Management Luxembourg S.A ha la facolta’ di decidere di interrompere gli accordi relativi alla commercializzazione della Sicav in conformità con la normativa Europea. Una sintesi dei diritti degli Investitori è disponibile alla pagina del nostro sito in Inglese.  Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

 





ARTICOLI RECENTI
Video