EMINENTE GRAN RESERVA EDITION N°1
César Martí padroneggia l’arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio delle aguardientes: definite “l’anima del rum cubano”, sono le acquaviti di canna da zucchero più aromatiche e complesse prodotte nell’isola (a partire da melassa distillata al 75% di alcol in volume), poi lasciate maturare in botti di quercia bianca, un tempo utilizzate per l’affinamento del whisky.
Le aguardientes invecchiate vengono assemblate con light rum distillato al 95% ABV e poi lasciate nuovamente maturare. César Martí sperimenta con le aguardientes diversi tipi di invecchiamento, in ambienti e botti differenti.
Il suo ultimo esperimento lo ha portato a realizzare la prima edizione di Eminente Gran Reserva.
Eminente Gran Reserva Edition N°1 è un rum cubano invecchiato 10 anni, con affinamento di tre mesi in botti di rovere francese, che conferiscono note legnose e floreali che richiamano fiori d’arancio, legno di sandalo e miele.
Questa prima edizione di Gran Reserva è prodotta da aguardientes fatte invecchiare in condizioni atipiche: in un ambiente fresco e asciutto, in cui l’acqua evapora più velocemente dell’alcol.
Questo processo spiega la gradazione alcolica finale di 43,5% ABV di Eminente Gran Reserva Edition N°1, superiore alla media per un rum cubano.
EMINENTE GRAN RESERVA EDIZIONE N°1, UN RUM CUBANO CON AFFINAMENTO IN BOTTI DI ROVERE FRANCESE
Da servire preferibilmente liscio o su un cubo di ghiaccio, Eminente Gran Reserva Edition N°1 possiede una grande complessità aromatica ed è imbottigliato a 43,5% ABV.
Dal colore mogano brillante con sfumature rosse, Gran Reserva Edition N°1 è intenso, elegante e complesso al naso. L’aroma iniziale di caffè appena tostato, frutti rossi e fiori lascia il posto a un tocco di miele e vaniglia, con una piacevole freschezza quasi mentolata.
In bocca è ben equilibrato e profondo, con un profilo fruttato questa volta guidato da albicocca secca e fiori d’arancio, con note di sandalo, nocciola e pimento.
Il finale è setoso, persistente e dolce, ma con il carattere speziato del pepe di Sichuan. Rivela poi note di caramello, linfa di pino e zafferano.
Eminente Gran Reserva Edition N°1 sarà distribuito in Italia, a partire da ottobre, nei migliori cocktail bar, nei ristorantipiù esclusivi e attraverso gli e-retailers Callmewine e Svinando. I consumatori milanesi avranno poi l’occasione di degustarlo, in anteprima e guidati, durante una delle tre Secret Dinners di Ma’ Hidden Kitchen Supper Club in collaborazione con Eminente. Le date: 24 ottobre, 15 novembre e 05 dicembre. Per partecipare, basta iscriversi alla newsletter del social dining (sia attraverso il sito www.mahksc.com che dall’account Instagram @mahksc).