FORMULA 1 – MONZA 1-3 SETTEMBRE 2023
Autodromo Nazionale Monza
FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2023
FESTA FERRARI A MONZA PER LA POLE DI CARLOS SAINZ
CHARLES LECLERC TERZO DIETRO MAX VERSTAPPEN
DOMANI LA GARA ALLE 15 SU 53 GIRI
IN F.2 E F.3 SUCCESSI PER VESTI E COLAPINTO
BIGLIETTI SU: monzanet.it e ticketone.it
SU https://www.monzanet.it/appmnz100/ L’APP MONZA 100 PER ANDROID E IOS
2 settembre 2023. Il cuore rosso si è dispiegato sulla tribuna di fronte ai box. Per i tifosi della Ferrari un sabato da incorniciare: Carlos Sainz si è fatto un regalo per il 29esimo compleanno con un giorno di ritardo, conquistando la prima pole della stagione, la quarta della carriera, proprio davanti al pubblico di casa, quello del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia, che si disputerà domani alle 15 (su 53 giri): lo spagnolo, già autore del miglior tempo nelle ultime libere, ha fermato il cronometro su 1’20”294, alla media di 259,730 km/h. Terzo classificato Charles Leclerc staccato di soli 67 millesimi dal compagno di squadra. In prima fila con lo spagnolo ci sarà Max Verstappen (Red Bull), dietro lo spagnolo del Cavallino per soli 13 millesimi. In seconda fila con il monegasco ci sarà George Russell (Mercedes). Terza fila per Sergio Perez (Red Bull) e Alexander Albon (Williams), quarta per Oscar Piastri (McLaren) e Lewis Hamilton (Mercedes), qui primatista di pole (7). A chiudere la top ten Lando Norris (McLaren) e Fernando Alonso (Aston Martin). Sesta fila per le AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Liam Lawson, settima per Nico Hulkenberg (Haas), Valtteri Bottas (Alfa Romeo) quindi in ottava Logan Sargeant (Williams) con Zhou Guanyu (Alfa Romeo). Vittima illustre della Q1 Pierre Gasly (17°) con l’Alpine: il francese solo una settimana fa era salito sul podio del GP d’Olanda e a Monza aveva colto la prima storica vittoria per la AlphaTauri tre anni fa. Con il francese sono usciti subito anche il compagno di squadra Esteban Ocon, Kevin Magnussen (Haas) e Lance Stroll (Aston Martin), che chiuderà lo schieramento
.
Qualifiche con le mescole obbligate
Per le qualifiche i piloti sono stati obbligati a montare gomme dure in Q1, quelle contraddistinte dalla banda bianca, le medie in Q2 (banda gialla) e le soffici (banda rossa) in Q3. Questo sistema ha due obiettivi: uno riguarda la sostenibilità, riducendo il numero di treni di gomme slick disponibili da 13 a 11 (3 di Hard, 4 di Medium e altrettante di Soft) con un risparmio in termini di Co2 in fase di produzione e di trasporto; l’altro scopo offre un ventaglio di soluzioni strategiche più ampio.
Formula 2 Viesti vince e recupera punti su Pourchaire
Successo per la vicentina Prema nella Sprint Race di Formula 2(21 giri) con Frederick Vesti: il danese ha preceduto di soli 5 decimi il francese Victor Martins (Art) e l’olandese Richard Verchoor (Van Amersooort). Quarto il leader del campionato Theo Pourchaire (Art Gran Prix). Con questo successo Vesti tiene aperta la corsa al titolo, accorciando il divario dal francese a soli 9 punti. Domani la Feature Race alle 9.55 (30 giri o 60 minuti più un giro).
Formula 3 successo per Colapinto davanti al neo campione Bortoleto
La Sprint Race di Formula 3 (18 giri) ha visto il podio monopolizzato da tre piloti provenienti dalla Formula RegionalEuropean Championship by Alpine, la serie coordinata da Aci Sport: la vittoria è andata all’argentino Franco Colapinto della MP Motorsport (pilota della Academy Williams) davanti al neo campione il brasiliano Gabriel Bortoleto della milanese Trident e allo spagnolo Mari Boya (MP Motorsport). Gli italiani: sesto altraguardo Leonardo Fornaroli (Trident), campione uscente rookie 2022 della Formula Regional European, che poi è stato poi penalizzato di 5 secondi per aver infranto i track–limits, ed è stato classificato ottavo. Ne ha approfittato tra gli altri Gabriele Minì(Hitech-Pulse), esponente di Aci Team Italia, che da ottavo è risalito al sesto posto. Domani la Feature Race alle 8.25 (su 22 giri).
Porsche Supercup: pole per l’inglese King
L’inglese Harry King ha (BWT Lechner Racing) ha invece ottenuto la pole position per la gara della Porsche Supercup con 1’48”878 davanti al francese Dorian Boccolacci (CLRT) staccato di 150 millesimi che a sua volta ha preceduto di un solo millesimo l’olandese Loek Hartog (Team GP Elite). Primo degli italiani:Simone Iaquinta (Huber Racing) decimo. Domani la gara alle 11.15 su 15 giri.
Carlos Sainz in Fan Zone
—-
ACI – Automobile Claudio Italia
Tel. 06.4540.6719